Moto GP, l’Emilia-Romagna rilancia: anzi raddoppia. Dopo l’emergenza Coronavirus e il lockdown che ha spento i riflettori su tutte le manifestazioni sportive, la Regione riparte e punta sui grandi eventi come traino turistico e per la valorizzazione del territorio.
Doppio appuntamento quindi, a settembre, a Misano Adriatico sulla pista intitolata a Marco Simoncelli. A fianco del tradizionale Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, confermato anche quest’anno, il Gran Premio dell’Emilia-Romagna e della Riviera di Rimini, per nove giorni all’insegna della velocità sulle due ruote. La prima gara è in programma il secondo fine settimana di settembre, nel week end dell’11-13 settembre, e subito dopo, 18-20 settembre, debutterà il nuovo Gran Premio.
I due Gp, è stato spiegato in una videoconferenza, si svolgeranno nel rispetto di tutte le norme di sicurezza, e quindi, al momento senza pubblico dal vivo, ma con l’auspicio e la speranza che si possano creare le condizioni perché le tribune del Misano World Circuit, possano accogliere in settembre almeno una parte di spettatori.
“Il raddoppio degli appuntamenti al Misano World Circuit – afferma in una videointervista dalla Spagna l’amministratore delegato della Dorna, Carmelo Ezpeleta – è una cosa molto importante. Così come era molto importante fare questa stagione, riprendere le competizioni anche con un nuovo sistema e in condizioni di massima sicurezza. Quello che abbiamo definito è un calendario che guarda all’ottimismo – ha argomentato ancora Ezpeleta riferendosi anche alla necessità di far fronte all’emergenza Coronavirus – Per il momento le gare sono previste senza spettatori, ma si terranno a settembre e da qui a lì vedremo cosa eventualmente succederà. L’Italia è un Paese fondamentale per noi e sarà un piacere, come ogni anno, essere a Misano a settembre”.
A Misano, ha precisato poi il sindaco della città romagnola Fabrizio Piccioni, “si correrà anche nel 2022 e nel 2023, ma in data unica. Questo doppio evento è un evento unico che si presenterà solo quest’anno: un evento eccezionale”.