Per la prima volta da marzo, gli stadi della Nuova Zelanda, godranno della presenza del pubblico. Applausi, urla, e canti torneranno a colorare gli eventi sportivi del paese. Il primo ministro Jacinda Ardern ha deciso lunedì di revocare praticamente tutte le restrizioni agli eventi pubblici dopo il rigoroso blocco.
Il campionato nazionale di rugby ne beneficerà direttamente durante questo fine settimana. Oltre 18.000 fan sono attesi nei duelli di apertura a Dunedin tra Highlanders e Chiefs. L’incontro Blues – Hurricanes del giorno dopo ad Auckland attirerà anche più di 35.000 spettatori.
Nessuna nuova infezione da Covid-19 è stata rilevata nel paese negli ultimi 22 giorni, quindi anche le competizioni sportive in presenza del pubblico sono nuovamente autorizzate. Nelle prime quattro ore di vendita, sono stati venduti circa 4.000 prima della partita di apertura.
Roger Clark, direttore del club di rugby Highlanders, ha dichiarato che su 7.500 tifosi contattati, pochissimi hanno declinato l’invito. Il numero di biglietti venduti per la partita di apertura ha ormai superato i 18.000 e si prevede che aumenterà ulteriormente.