Elia Viviani non difenderà il suo titolo europeo mercoledì prossimo. Il 31enne velocista italiano non può partire da Plouay così poco prima dell’inizio del Tour de France della sua squadra Cofidis.
Il Campione d’Europa in carica non sarà in strada mercoledì 26 agosto nella prova in linea di Plouay (Francia) e non potrà difendere il titolo conquistato lo scorso anno. Il veneto avrebbe voluto disputare la rassegna continentale ma è stata la Cofidis, la squadra per cui milita, a vietarglielo. Il tutto per un protocollo sanitario ben preciso.
“A seguito della decisione del Team Cofidis, non potrò essere al via del prossimo Campionato Europeo di Strada e difendere la mia maglia. Mi dispiace ma rispetto la scelta della mia squadra, che prima di tutto ha a cuore la nostra salute e di preservarla in vista del Tour”, ha twittato Viviani, che è stato il più forte ad Alkmaar lo scorso anno.
In assenza di Viviani, la squadra italiana è composta da Edoardo Affini, Davide Ballerini, Manuele Boaro, Davide Cimolai, Sonny Colbrelli, Giacomo Nizzolo, Matteo Trentin e Diego Ulissi.
Si punterà tantissimo su Giacomo Nizzolo, 31enne della NTT che quest’anno ha già vinto la seconda tappa della Parigi-Nizza e può contare su un buono spunto veloce.