Anche i giornali sportivi devono “campare” e in fondo in un mondo di fake news e bufale, che c’è di male a fare un titolo a sensazione.
Potrei anche dire “nulla” se non fosse che questo modo di vendere notizie è davvero deprimente per chi le crea e per chi ci crede: allora Icardi non andrà mai alla Roma? No, è nel novero delle possibilità seppure estremamente remote.
Il problema è il titolo: “ICARDI ALLA ROMA: i bookmaker sono sicuri”
Visto che veniamo chiamati in causa, diciamo subito che la quota di Icardi alla Roma sta a 20,00. Ora, se una quota a 20,00 vuol dire essere sicuri, cosa vogliamo dire del segno 1 di Juventus-Crotone a 1,18? Che la partita è già finita prima ancora di cominciare!
Basta cliccare e regalare una view a questo sito di un noto giornale sportivo per comprendere dopo 3 righe che gli abbiamo fatto guadagnare qualche cent di raccolta pubblicitaria.
L’articolo infatti racconta una storia diversa e questo dovrebbe far propendere per un giornalista serio il cui articolo è rovinato da un titolista poco attento.
Invece, anche il giornalista ce la mette tutta per risultare poco credibile: per l’eventuale, ipotetico dopo Dzeko la Roma sta su Higuain, Milik, Mandzukic e Icardi.
Un appassionato di calcio scorre i nomi e pensa: diamine, ci sarà pure una differenza tra Mandzukic e Icardi!!!
Insomma, per il giornalista la Roma rinuncerebbe a Dzeko perchè a fine carriera per prendere Higuain a fine carriera passando da un ingaggio alto (quello di Dzeko) ad un ingaggio ancora più alto (quello di Higuain).
Dei 4 nomi, 3 sono svincolati o in fase di svincolo: Mandzukic è svincolato e potrebbe accontentarsi di un ingaggio di gran lunga inferiore a quello di Higuain: e allora, se parliamo di quote questa sta intorno a 2,00 e il titolo potrebbe cambiare: “Mandzukic alla Roma al posto di Dzeko”.
Macchè, niente…il titolista non la pensa così.
Proseguiamo: la Roma perde Dzeko per liberarsi dell’ingaggio ben conscia di non ricavare granchè dal suo cartellino e va su Milik per proporgli un ingaggio simile e sborsare il costo del cartellino al Napoli che, presumibilmente, non intende regalarlo.
E così la quota a 20,00 del passaggio di Icardi alla Roma viene considerata alta dal giornalista (ma “sicura” per il titolista a caccia di qualche spiccio dalle views) ma confermerebbe comunque i rumors di mercato ma non perchè ci sia una trattativa o la Roma si sia interessata ma perchè Icardi considererebbe conclusa la sua avventura al PSG.
Insomma, fossi un tifoso della Roma chiederei di togliere il vino al titolista.