Si ferma ai quarti di finale il sogno di Martina Trevisan; la tennista azzurra non ha ripetuto la prestazione fornita contro Kiki Bertens e si arrende in due set alla polacca Iga Swiatek che si è qualificata per le semifinali con un comodo 6-3 6-1.
La campionessa toscana ha una partenza strepitosa: le traiettorie dei suoi colpi sono profonde e la sua avversaria sembra in difficoltà.
Ma nel 3-1 per la Trevisan la Swiatek infila una serie di tre game consecutivi e sale per la prima volta avanti nel punteggio volando sul 4-3.
Martina si scoraggia un po’ e con un overule dell’arbitro c’è ancora una palla break per la polacca che va a segno con il rovescio lungolinea per il 5-3. L’azzurra prova a reagire ma al terzo set point capitola sbagliando un recupero e poi un dritto.
Il secondo set non incomincia nel migliore dei modi: per due volte l’azzurra sale 40-15, ma perde entrambi i game andando sotto 0-2. La polacca gioca sempre meglio e alterna conclusioni lungolinea a diagonali imprendibili. Il secondo set vola via in un baleno, sul 5-1 prima palla match e ultimo errore di rovescio dell’azzurra che comunque esce a testa alta.
Rimangono quattro le azzurre che nella storia del Roland Garros sono riuscite ad arrivare in semifinale. La prima è stata Annalies Ullstein Bossi nel 1949 (semifinalista), poi Silvana Lazzarino nel 1954 (semifinalista), Francesca Schiavone nel 2010 (vincitrice e poi finalista nel 2011) e Sara Errani nel 2012 (finalista e semifinalista nel 2013).