Si è appena concluso il GP del Nurburgring, l’appuntamento tedesco della stagione 2020.
Dopo una pole position guadagnata all’ultimo centesimo e un iniziale dominio di gara, Bottas è costretto al ritiro a causa di alcuni problemi alla sua monoposto al 18º giro.
È Hamilton a prendere il suo posto conducendo l’intera corsa e tagliando per primo il traguardo.
Alle sue spalle c’è Max Verstappen, che si distacca dal gruppo lottando fino alla fine con la Mercedes.
La vera rivelazione di questa giornata di gara risponde al nome di Daniel Ricciardo. Il pilota italo-australiano sale sul terzo gradino del podio dopo 4 anni di digiuno.
Il GP di Germania è stato assai movimentato: al 15º giro Russel si ritira dopo una collisione con Raikkonen, al 17º Kvyat perde l’ala anteriore a causa di un contatto con Albon (che subisce 5 secondi di penalità). Anche Esteban Ocon e Alexander Albon non tagliano il traguardo a causa di un guasto alle loro monoposto.
I problemi non tardano ad arrivare anche per la McLaren di Lando Norris, costretto a terminare la gara al 44º giro.
È la safety car dopo lo stop dell’inglese a rendere la gara più difficile per i leader Hamilton e Verstappen, che riescono comunque a tenere la posizione.
È oggi che il numero 44 della Mercedes ha scritto un nuovo capitolo della storia di questo sport eguagliando il numero di vittorie di Michael Schumacher sotto gli occhi attenti di Mick, che ha seguito l’intera gara dai box Alfa Romeo. Il giovane pilota della Prema Racing sta solo aspettando che arrivi il suo turno per entrare a far parte dei grandi con un nome assai familiare per le migliaia di tifosi in tutto il mondo.
Intanto il giovane Schumacher compie un gesto iconico che denota la sua sportività regalando a Lewis Hamilton un casco speciale dedicato all’incredibile traguardo raggiunto.
È in questi momenti che si comprende la potenza dei sentimenti che va oltre il colore della monoposto. Oggi si può leggere la commozione negli occhi di Lewis Hamilton mentre stringe tra le mani il casco della leggenda di questo sport che sta per essere battuto anche per numero di mondiali proprio da lui che ora festeggia sul gradino più alto del podio.
In questi anni incerti, fatti di cambi di regolamenti e mille inconvenienti, si sta scrivendo una pagina nuova di questo sport… Il traguardo incredibile di Hamilton ci fa comprendere, oggi più che mai che, nonostante il tempo passi velocemente, le emozioni straordinarie che ci fanno vivere queste gare siano immuni ai cambiamenti. Oggi sappiamo per certo che LA STORIA LA SCRIVONO I VINCITORI.
Dopo un weekend ricco di emozioni e colpi di scena, lascio di seguito la classifica completa del GP di Germania:
1º Hamilton
2º Verstappen
3º Ricciardo
4º Perez
5º Sainz
6º Gasly
7º Leclerc
8º Hulkemberg
9º Grosjean
10º Giovinazzi
11º Vettel
12º Raikkonen
13º Magnussen
14º Latifi
15º Kvyat