Si è appena concluso il GP del Portogallo, una gara travolgente e ricca di sorpassi e colpi scena con un meteo incerto e una pista inedita.
Trionfa la Mercedes nonostante la partenza negativa per il team di Hamilton: la due monoposto nere vengono superate da Carlos Sainz subito dopo il rettilineo. Lo spagnolo resta per pochi secondi alla guida del Gran Premio: i due piloti della Mercedes occupano subito il primo e secondo posto.
Una partenza da dimenticare si materializza anche per la Ferrari: Leclerc scala all’ottavo posto ma riesce a recuperare tornando in quarta posizione.
La Ferrari, nonostante non riesca a raggiungere il podio, chiude il weekend migliore della stagione 2020.
Leclerc giuda una macchina competitiva per la prima volta dall’inizio dell’anno.
Al terzo posto c’è Max Verstappen che, dopo una collisione con Perez, riesce a recuperare e a conquistare il terzo posto.
Anche Stroll e Norris subiscono un contatto al 18º giro. Al 54º giro, il canadese è costretto a ritirarsi a causa di problemi alla sua monoposto.
Il vero protagonista del GP del Portogallo è sempre lui, Lewis Hamilton, che batte il record di Schumacher con 92 vittorie.
La gioia negli occhi del pilota Mercedes è evidente nell’abbraccio al papà, suo mentore e sostenitore durante tutto il suo percorso sin dai tempi dei kart.
È l’umiltà delle parole del pilota, che lo ringrazia per avergli insegnato a credere nei sogni e la spontaneità di una ripresa fatta con il tablet appena sotto il podio di un genitore orgoglioso del traguardo di suo figlio a rendere speciale il record del 6 volte campione del mondo.
Perché, infondo, è la semplicità che ha reso e continua a rendere grande lo spirito di Lewis Hamilton, che vittoria dopo vittoria, rimane lo stesso ragazzo con gli occhi lucidi e lo sguardo al cielo, a renderlo davvero speciale.
Oggi si festeggia in Portogallo, con gli applausi del pubblico come sottofondo che tanto mancavano a colorare l’emozione di questo sport.
Lascio di seguito la classifica completa del GP, mentre aspettiamo con ansia l’appuntamento di Imola il prossimo weekend!
1º Hamilton
2º Bottas
3º Verstappen
4º Leclerc
5º Gasly
6º Sainz
7º Perez
8º Ocon
9º Ricciardo
10º Vettel
11º Raikkonen
12º Albon
13º Norris
14º Russel
15º Giovinazzi
16º Magnussen
17º Grosjean
18º Latifi
19º Kvyat
SEGUITECI SU INSTAGRAM!