Shi Zhiyong: è questo il nome del promettente adolescente, campione di sollevamento pesi, prossima stella delle Olimpiadi di Tokyo 2020. La sua straordinaria condizione fisica lo ha portato molto più avanti rispetto ai suoi rivali nelle qualificazioni olimpiche nella categoria 73kg e nonostante i recenti problemi di infortunio, ha mostrato perché sia così favorito, realizzando un totale di 363kg.
Ai Campionati Nazionali Maschili di mercoledì, Shi ha presentato un pulito e uno strappo di 199 kg, ma con 1 kg in più rispetto al suo ultimo record del mondo. Poiché non si è trattato di una competizione internazionale, nessun rialzo può essere considerato record mondiale per ora.
Shi aveva sofferto di infortuni negli ultimi tempi e non era nelle migliori condizioni per i campionati, ha detto, ma è stato ispirato da ciò che lo circonda.
“Quando sono arrivato a Kaihua City, la città natale di Zhan Xugang, il mio primo vero allenatore, ero molto eccitato e incoraggiato”, ha detto ai media locali.
“Ero molto determinato a fare del mio meglio per sollevare e ho esaurito tutte le mie forze nella competizione di oggi. Questo è il mio carattere, finché salgo sulla piattaforma di sollevamento pesi, farò del mio meglio. Non importa quanto sia difficile la competizione, metterò fuori combattimento tutti i miei compagni di allenamento finché sarò lì sulla piattaforma”.
L’altro favorito di Tokyo a superare il proprio record mondiale è stato Li Fabin, che ha fatto un clean and jerk di 175kg nella categoria 61kg. Li è stato battuto nello strappo dal diciottenne He Yueji, il cui sforzo è stato di 1 kg superiore a quello di Li e 10 kg migliore dell’attuale record mondiale junior.