Si sono disputate oggi, sotto un timido sole, le qualifiche di Formula 1 sul circuito di Imola, uno degli appuntamenti storici di questo sport.
È Valtteri Bottas a conquistare la pole position nella terza e ultima tappa italiana della stagione 2020. Al secondo posto c’è il suo compagno di squadra, Lewis Hamilton. È un weekend favorevole per la Mercedes, che si appresta a vincere il suo settimo titolo costruttori consecutivo proprio ad Imola.
In terza posizione c’è Max Verstappen, che dopo alcuni problemi alla sua monoposto riscontrati durante il Q2, è riuscito a guadagnare un’ottima posizione in vista del GP di domani.
Al quarto posto c’è un fanatico Pierre Gasly che, dopo il rinnovo con l’Alphatauri è più forte e motivato che mai a portare la sua monoposto sempre più vicina al podio.
Il giovane francese inaugura il circuito con un casco interamente dedicato ad Ayrton Senna, il campione che perse la vita proprio sul circuito di Imola nel 1994.
Le Ferrari non raggiungano grandi risultati: Leclerc partirà 7º e Vettel 13º.
Erano ormai 14 anni che questa tappa mancava all’appello nel programma. L’ultima gara in Emilia Romagna vedeva l’epilogo più felice per i tifosi della Rossa: sul primo gradino del podio, Michael Schumacher festeggiava la sua 85ª vittoria in carriera e la sua 86ª pole che lo portava a battere il record di Senna.
Oggi ad Imola corre una Ferrari diversa da quella che ha marcato per decenni le curve di questo circuito. Il team di Maranello sta cercando la strada giusta per tornare in vetta alle classifiche, dove il nome del giovane monegasco e del quattro volte campione del mondo meriterebbe di apparire.
Aspettiamo domani per vedere una gara emozionante su un circuito storico ma allo stesso tempo inedito per le monoposto dell’era turbo hybrid.
Lascio di seguito la classifica completa delle qualifiche di Imola:
1º Bottas
2º Hamilton
3º Verstappen
4º Gasly
5º Ricciardo
6º Albon
7º Leclerc
8º Kvyat
9º Norris
10º Sainz
11º Perez
12º Ocon
13º Vettel
14º Russel
15º Stroll
16º Grosjean
17º Magnussen
18º Raikkonen
19º Latifi
20º Giovinazzi