La Solheim Cup, la controparte femminile della Ryder Cup, passerà agli anni pari dal 2024. Il comitato della Solheim Cup ha approvato la modifica proposta ieri dopo l’annuncio della transizione della Ryder Cup a un calendario di anno dispari, dopo che la competizione del 2020 è stata rinviata a causa della pandemia Covid-19.
“Con il calendario sportivo mondiale che cambia così tanto a causa delle attuali difficoltà, abbiamo ritenuto che fosse nel migliore interesse della Solheim Cup tornare a una rotazione fuori anno con la Ryder Cup”, ha dichiarato Dennis Baggett, Direttore esecutivo della Coppa Solheim, la super sfida al femminile di golf tra Europa e Stati Uniti.
La prima edizione della sfida biennale andò in scena nel 1990 e fino al 2002 è sempre stata organizzata negli anni pari. Nell’ambito del rimpasto generale degli eventi di golf a squadre, in seguito agli attentati dell’11 settembre, la Solheim Cup è passata agli anni dispari dal 2003. Ora il ritorno al passato.
Quando la competizione tornerà negli Stati Uniti nel 2024, i fan avranno un’incredibile opportunità per celebrare le migliori giocatrici di golf degli Stati Uniti e dell’Europa che rappresentano il loro paese d’origine. La Solheim Cup 2021 si svolgerà dal 4 al 6 settembre presso l’Inverness Club di Toledo, Ohio, Europa, ospitando il torneo 2023 dal 22 al 24 settembre alla Finca Cortesin in Andalusia (Spagna). La Ryder Cup si giocherà una settimana dopo in Italia, alle porte di Roma.