Dopo una lotta fino all’ultima gara contro Callum Ilott, Mick Schumacher conquista il titolo in Formula2.
L’ultima corsa del tedesco, disputata la scorsa domenica, non è stata facile. Dopo una partenza buona, una frenata eccessiva ha deteriorato le gomme e il pilota è stato costretto a rientrare ai box. Mick ha concluso la gara 18º, ma il punteggio raggiunto fino a quel momento è bastato a battere il rivale.
Il figlio del 7 volte campione del mondo è sceso dalla sua monoposto con gli occhi lucidi e si è immediatamente inginocchiato davanti alla macchina prima di festeggiare con il suo team e non solo. Ad aspettarlo fuori dal suo abitacolo c’erano tutti i membri (o quasi) della Scuderia Ferrari. L’ascesa di Mick si è disputata sotto gli occhi attenti di Charles Leclerc e Sebastian Vettel, che hanno seguito dai box l’intera gara del tedesco dell’Academy.
Mick ha ringraziato tutta la squadra e si è detto orgoglioso di aver corso per la Prema Racing, oggi prima in classifica in F2 e F3.
Il vincitore del titolo ha inoltre ringraziato Callum Ilott per avergli tenuto testa e per averlo spinto a migliorare sempre. Tra i due è nata una splendida amicizia destinata a durare anche fuori dalla pista.
Durante la premiazione, Schumacher condivide il primo gradino del podio con Ilott e Tzunoda, rispettivamente secondo e terzo classificato. È la grande umiltà di Mick e la sua passione unita ad una determinazione spiccata a portarlo sul gradino più alto del podio.
Ritrovare quegli occhi e quel sorriso è, per tutti gli appassionati di questo sport, come fare un passo indietro a quando Michael vinceva tutto facendo sognare un’intera generazione.
Ora suo figlio, che ha utilizzato per anni il cognome della mamma per tenersi lontano dalle luci accecanti dei riflettori, mostra fiero il premio appena conquistato e si prepara per un futuro brillante tra i nomi più importati della categoria, dove ha sempre sognato di arrivare.
Schumacher sorride sul podio e guarda già oltre l’orizzonte perché, infondo, come ha detto Mick, questo è solo l’inizio…
Nella galleria lascio una selezione delle foto più belle e rappresentative della stagione di Schumacher.