La Dakar 2021 è giunta oggi alla sua sesta tappa Al Qaisumah-Ha’il, che misurerà 618 km, dei quali 448 di prove speciali che andranno a modificare la classifica generale di questa seconda edizione consecutiva del Rally Dakar in Arabia Saudita. Si andrà sempre più verso il Nord dell’immenso Paese arabo e sarà una frazione importante, perché porterà la Dakar 2021 alla metà della sua avventura e all’unico giorno di riposo, che sarà in programma domani. Ormai è passata una settimana dal prologo di Jeddah ed è lontana anche la capitale Riad, nella quale la corsa ha fatto tappa mercoledì.
Oggi ci sarà da affrontare tantissimo deserto, l’essenza più pura di una corsa che quest’anno ha dovuto sconfiggere anche il Covid per poter iniziare, ma ora ci sta regalando come sempre grandissime emozioni e colpi di scena.
Questa sesta tappa, porterà la carovana della corsa dalla partenza di Al Qaisumah fino all’arrivo che sarà collocato ad Ha’il, viaggiando sempre più verso il Nord dell’Arabia Saudita per un totale di 618 km, dei quali la prova speciale valida per la classifica generale della Dakar 2021 misurerà 448 km. La caratteristica principale del percorso odierno è che sarà completamente sabbioso: come rendono noto gli organizzatori, sarà un venerdì al 100% su sabbia, dunque con tantissime dune di ogni forma e colori, che metteranno alla prove le capacità di piloti e centauri di affrontarle nel migliore dei modi. In particolare per i motociclisti potrebbe essere la giornata più difficile della Dakar 2021 e la maggior parte di loro arriverà certamente al traguardo con un effetto “gelatina” agli arti superiori.