Lo scorso 13 dicembre si è ufficialmente chiusa la stagione 2020 della Formula1. Mentre le scuderie progettano pezzi, lavorano all’aerodinamica e i piloti volano verso località esotiche, i tifosi si pongono mille punti di domanda in attesa dello spegnimento dei semafori.
Il calendario, ancora incerto a causa dell’emergenza coronavirus, sarebbe dovuto iniziare in Australia il 21 Marzo ma, a causa dell’obbligo di 14 giorni di quarantena per chiunque venga dall’estero e di varie complicazioni, la tappa di Melbourne è stata rinviata e la stagione inizierà il 28 Marzo in Bahrein.
Il 18 aprile si correrà ad Imola, per il primo appuntamento italiano del Circus, mentre si aspettano aggiornamenti per la data del 2 maggio. La gara di Barcellona si terrà il 9 maggio, Monaco il 23 maggio, Baku (Azerbaigian) il 6 giugno, Montreal (Canada) il 13, Le Castellet (Francia) il 27.
Il 4 luglio si correrà in Austria, il 18 in Inghilterra, il 1 agosto in Ungheria, il 29 in Belgio.
A Settembre l’appuntamento è il 5 nei Paesi Bassi, il 12 a Monza, il 26 in Russia.
Ottobre vede come prima tappa Singapore il 3, seguito da Suzuka il 10, Austin (USA) il 24 e Città del Messico il 31.
Il 14 novembre si correrà in Brasile (São Paulo), il 28 a Jeddah (Arabia Saudita) e il 5 ad Abu Dhabi.
Non è solo questo calendario la vera novità della stagione 2021. Nel Circus, infatti, arriveranno nuovi volti e nuove scuderie si sfideranno in pista. La Racing Point diventerà Aston Martin e la Renault si chiamerà Alpine, da quest’anno senza Abiteboul, che ha lasciato il team.
Il 2021 sarà l’anno del ritorno di Alonso in Formula 1 e della sfida di Vettel nel team di Laurence Stroll dopo 5 anni con la Rossa.
A fare il loro debutto sulle piste più ambite saranno loro: i rookies della Formula 2.
Mick Schumacher, campione in carica guiderà la Haas al fianco di Nikita Mazepin, 5º in classifica. Yuki Tzunoda, arrivato terzo, correrà per l’Alfa Tauri. Callum Ilott, secondo in F2, sarà test driver per la Ferrari.
Il passaggio di stagione, si sa, porta nel Circus nomi nuovi e talenti emergenti, ma si lascia alle spalle grandi nomi che hanno fatto la storia di questo sport. Al primo posto Romain Grosjean dice addio alla Formula 1 come Daniil Kvjat e Alexander Albon (per il momento test driver Red Bull).
Con tutti i sedili già occupati per la stagione 2021 e il mercato piloti ormai chiuso, l’unico a non stingere ancora un contratto tra le mani rimane Lewis Hamilton. Secondo alcune indiscrezioni, il campione in carica starebbe prendendo accordi con la Mercedes per ottenere il compenso da lui desiderato.
Tra i “veterani” che, a partire alla prossima stagione, cambieranno schieramento c’è Carlos Sainz, che ha già effettuato la prova del sedile con la Ferrari ed è pronto a schierarsi a favore del team di Maranello, così come Ricciardo, da ora ufficialmente in McLaren.
Mentre i tifosi di Formula 1 attendono con ansia l’arrivo della primavera, il mondo del Circus si sta preparando ad un’altra imperdibile stagione, l’ultima prima de cambio di regolamento che avverrà nel 2022.
Inizia così il conto alla rovescia in attesa della prima tappa del Circus in Bahrein con nuovi schieramenti, nuove sfide e nuovi volti ma sempre con la stessa passione che da anni caratterizza questo sport!