Si è appena a concluso il primo gran premio della stagione 2021 con un’incredibile vittoria Mercedes.
Lewis Hamilton taglia il traguardo per primo dopo una battaglia all’ultimo metro con Max Verstappen che, dopo aver inizialmente avuto la meglio sul pilota inglese, è stato costretto a cedere la posizione per aver completato il sorpasso fuori pista.
Al terzo posto c’è un Bottas anonimo, che protegge il compagno di squadra ma non eccelle nelle prestazioni. Tuttavia, riesce a portare a casa il giro veloce con un pit-stop al penultimo giro.
Il pilota del giorno è Sergio Perez che, dopo aver riscontrato alcuni problemi alla sua monoposto al giro di formazione, è dovuto partire dalla pitlane classificandosi comunque quinto.
Il primo giro è stato terribile anche per la Haas. Nikita Mazepin è finito fuori pista ed è stato costretto a ritirarsi.
L’Alfa Tauri, che sembrava preparatissima in qualifica, ha subito alcuni danni causati dalla sfortuna: Gasly ha visto la sua ala anteriore distrutta e Tsunoda ha raggiunto solo il nono posto.
Come il giapponese, anche per Mick Schumacher questa è stata la gara del debutto in Formula 1. Il giovane Tedesco, dopo un fuoripista, non è riuscito a recuperare posizioni ed è arrivato solo 16º.
Un flop totale è stato quello dell’Alpine, con il ritiro di Alonso al 34º giro a causa di alcuni problemi ai freni e la collisione che ha coinvolto Ocon e Vettel (senza grandi conseguenze).
Il quattro volte campione del mondo, dopo l’esperienza in Ferrari, non ha vissuto una gara facile. Il tedesco, partito 20º per non aver rispettato il regime di bandiera gialla, ha concluso la gara al 15º posto. La competizione è stata assai sofferta per l’Aston Martin, che ha visto Stroll arrivare solo 10º.
La Ferrari sembra migliorare sempre di più. Dopo un 2020 privo di vittorie e con una monoposto poco competitiva, oggi la Rossa ha lottato con le McLaren in una catena di sorpassi mozzafiato.
La vera sfida della giornata è stata quella tra Hamilton e Verstappen negli ultimi giri di gara. I due piloti si sono dati battaglia fino all’ultima curva regalando ai tifosi uno spettacolo unico che mancava da troppo tempo.
È comunque chiaro che la Red Bull e la Mercedes siano le auto più veloci in pista. Sul circuito del Sakhir si alternavano due gruppi: il primo capitanato da Verstappen e dalle due Mercedes, l’altro costituito da tutti gli altri team diversi secondi indietro.
La cattiveria agonistica di Verstappen e il talento di Hamilton sono innegabili, così come la velocità e la precisione delle loro monoposto.
È impossibile non notare la vicinanza di tutte le altre auto in gara, che girano in tempi praticamente identici, ma la superiorità dei due top team non permette ai tifosi di vedere un podio colorato e privo del nero e del blu notte.
Oggi in Bahrein si festeggia l’ennesima vittoria Mercedes, con un nuovo record o di Lewis Hamilton: il maggior numero di giri percorsi al comando.
Stasera si apre una nuova stagione di gare, tra debutti, miglioramenti e imprevisti.
Il prossimo appuntamento è a Imola il 18 Aprile con il GP dell’Emilia Romagna.
Lascio di seguito la classifica completa della gara di oggi mentre aspettiamo un nuovo spegnimento dei semafori per rivivere le emozioni di sempre nella speranza che la prossima sfida ci regali ancora una volta un weekend incredibile!
1º Hamilton
2º Verstappen
3º Bottas
4º Norris
5º Perez
6º Leclerc
7º Ricciardo
8º Sainz
9º Tsunoda
10º Stroll
11º Raikkonen
12º Giovinazzi
13º Ocon
14º Russell
15º Vettel
16º Schumacher
17º Gasly
18º Latifi