Il 2021 segna l’ascesa del Sol Levante nel golf mondiale con il doppio successo nipponico nell’Augusta Masters. Dopo Tsubasa Kajitani in campo femminile, infatti, a vincere tra gli uomini è stato Hideki Matsuyama.
Il 29enne, che grazie a questa vittoria sale al numero 14 del ranking mondiale, ha avuto la meglio sulla consueta schiera di statunitensi, favoriti della vigilia, grazie ad un rendimento continuo, privo di picchi negativi, eccetto quello proprio sul finale con il doppio bogey alla buca 15 che non gli ha comunque impedito di chiudere il torneo da vincitore a quota -10. Un successo, il suo, che lancia fortemente anche il golf stesso in patria, proprio alla vigilia delle Olimpiadi a Tokyo.
Prima di lui due nipponiche erano riuscite a imporsi in un evento del Grande Slam ma in ambito femminile: Chako Higuchi nel LPGA Championship 1977 e Hinako Shibuno nel Women’s British Open 2019. Mentre in ambito maschile Iaso Aoki fu runner up allo US Open nel 1980 vinto da Nicklaus.
Tiger si è complimentato via Twitter: “Hai reso il Giappone orgoglioso, complimenti per un così grande risultato per te e per la tua terra. Questa storica vittoria al Masters avrà un impatto sull’intero mondo del golf“.