Si sono appena concluse le qualifiche sul circuito di Imola, la prima tappa italiana della stagione 2021.
È Lewis Hamilton ad aggiudicarsi la Pole Position, davanti alle Red Bull di Perez e Verstappen.
Lando Norris, dopo aver guadagnato la seconda posizione, ha visto il suo tempo cancellato per aver superato i limiti della pista in curva 9. Il giovane inglese della McLaren è stato costretto ad accontentarsi di una settima posizione in una giornata che sembrava memorabile.
Le Ferrari guadagnano il 4º (Leclerc) e l’11º posto (Sainz).
Le qualifiche sono state interrotte dopo pochi secondi a causa di un incidente che ha visto protagonista Yuki Tsunoda. Il giapponese dell’Alpha Tauri ha perso il controllo della sua monoposto finendo contro una barriera e distruggendo l’auto.
Il pilota è subito uscito dall’abitacolo e non ha riportato alcun problema fisico dopo la collisione.
Il compagno di squadra, Pierre Gasly ha realizzato un tempo ottimo guadagnando il quinto posto. Il francese si è detto soddisfatto del risultato ottenuto per se stesso e per la sua squadra tutta italiana che questo weekend correrà il Gran Premio di casa.
Il circuito di Imola, da poco tornato nel calendario della Formula 1 a causa delle numerose date cancellate per la pandemia, regala sempre grandi emozioni.
La sua storia, i ricordi legati a questa pista, gli eventi memorabili che hanno scritto le pagine più importati di questo sport passano per le strade dell’autodromo di Imola.
L’incidente di Ayrton Senna, le vittorie di Schumacher e, da oggi, anche la 99esima pole position di Lewis Hamilton, contribuiscono a rendere questa gara una delle più attese di sempre.
Lascio di seguito la classifica completa delle qualifiche in attesa dello spegnimento dei semafori previsto per domani alle 15:00.
1ºHamilton
2º Perez
3º Verstappen
4º Leclerc
5º Gasly
6º Ricciardo
7º Norris
8º Bottas
9º Ocon
10º Stroll
11º Sainz
12º Russel
13º Vettel
14º Latifi
15º Alonso
16º Raikkonen
17º Giovinazzi
18º Schumacher
19º Mazepin
20º Tsunoda