Si sono appena concluse le qualifiche del GP di Montecarlo, con una fantastica pole position firmata da Charles Leclerc, padrone di casa nel principato.
Il monegasco della Rossa ha concluso la sessione contro la barriera, con la monoposto danneggiata da un impatto inaspettato, ma con la consapevolezza di poter partire dalla prima fila lì su quelle strade che lo hanno visto crescere.
Dopo l’incidente, è stato annunciato il regime di bandiera rossa, che ha chiuso così le qualifiche a pochi secondi dalla fine.
Dietro al numero 16 ci sono Max Verstappen e Valtteri Bottas.
Hamilton arriva solo settimo con una Mercedes spenta che, per un giorno, è costretta ad inchinarsi di fronte a quel rosso fiammante che da troppo tempo non colorava la prima casella della griglia di partenza.
Inaspettato è anche il risultato dell’Alfa Romeo di Giovinazzi, che conquista il decimo posto.
Anche Mick Schumacher, pilota della Haas, stava facendo un ottimo lavoro tra le strade del principato, prima di finire contro la barriera alla fine delle FP3.
Il tedesco non ha potuto prendere parte alla sessione di qualifiche, rinunciando così al 14º posto che era riuscito a portare a casa durante le ultime prove.
L’impatto di Leclerc contro la barriera ha causato un importante danno alla monoposto, che è rientrata ai box semi-distrutta. I meccanici della Rossa stanno controllando in questi minuti l’auto di Charles, sperando che il cambio non abbia bisogno di essere sostituito, pena la perdita di cinque posizioni in griglia di partenza.
Nel sabato di Montecarlo è Leclerc a trionfare, l’unico pilota monegasco della Formula 1 2021 ha conquistato il miglior tempo nel GP tanto sognato da bambino.
Charles, che non è mai riuscito a finire una gara nel principato, oggi festeggia dalla prima posizione, sperando che la maledizione del circuito di casa non si avveri nuovamente durante la domenica di gara.
Oggi il principato si è tinto di rosso, così come l’umore del mondo intero di fronte ad un successo firmato Ferrari che non arrivava da troppo tempo.
Lascio di seguito la classifica completa delle qualifiche, mentre aspettiamo lo spegnimento dei semafori previsto per domani alle 15:00!
1º Leclerc
2º Verstappen
3º Bottas
4º Sainz
5º Norris
6º Gasly
7º Hamilton
8º Vettel
9º Perez
10º Giovinazzi
11º Ocon
12º Ricciardo
13º Stroll
14º Raikkonen
15º Russel
16º Tsunoda
17º Alonso
18º Latifi
19º Mazepin
20º Schumacher