È ancora una volta festa in casa Red Bull grazie a Max Verstappen, che ha conquistato il gradino più alto del podio proprio sul circuito di proprietà della scuderia.
Al secondo posto c’è Valtteri Bottas, seguito da un’incredibile Lando Norris, che è salito sul podio per la terza volta in carriera.
Dietro ai primi tre c’è Lewis Hamilton, sconfitto ancora una volta dal “giovane fuoriclasse” del team di Horner. L’inglese, dopo l’annuncio del rinnovo con la Mercedes fino al 2023, non ha avuto la possibilità di dimostrare di essere non solo il campione in carica, ma anche il migliore in pista. Il dominio della scuderia di Wolff sembra ormai svanire gara dopo gara di fronte ad una Red Bull troppo veloce per le stelle argento.
Le Ferrari hanno chiuso un weekend da dimenticare. Dopo una qualifica terminata al Q2, il team di Maranello ha conquistato solo il 5º (Sainz) e l’8º posto (Leclerc). Il monegasco ha subito per due volte un sorpasso scorretto da parte di Perez. Il pilota della Red Bull ha infatti scontato ben 10 secondi di penalità per aver spinto la monoposto del numero 16 nella ghiaia nel tentativo di lottare per la posizione in pista.
Stessa sorte è toccata a Norris, che è stato costretto ad aspettare 5 secondi ai box dopo aver accompagnato Perez nella ghiaia.
Nonostante l’inconveniente che ha interessato l’inglese della McLaren, il giovane numero dal 3 ha conquistato ancora una volta il podio.
La scuderia arancione, con un veterano di questo sport che, contro ogni aspettativa, si trova nelle retrovie e un astro nascente, sta conquistando punti fondamentali per la lotta al mondiale. Attualmente, il team di Norris e Ricciardo occupa il terzo posto davanti ad una Ferrari che sembra aver spento il suo rosso fuoco dopo le gare cittadine.
La speranza per i tifosi di Maranello è quella che, con il cambio di regolamento previsto per il prossimo anno, la Rossa possa tornare a trionfare sul gradino più alto.
La gara in Austria si è conclusa prima del traguardo per Esteban Ocon, che ha subito un contatto tra due monoposto ed è stato costretto al ritiro. Anche per le Alpine la stagione 2021 non sta proseguendo nel migliore dei modi e non è bastato il ritorno di Alonso per migliorare le sorti della scuderia francese.
In un clima di vittorie Red Bull e lente rimonte della Mercedes, si chiude un altro appuntamento con questo sport… Il Circus si sposterà poi a Silverstone il prossimo 18 luglio per un’imperdibile gara sul circuito delle stelle argento…
Lascio di seguito la classifica completa del GP in Austria mentre aspettiamo il prossimo spegnimento dei semafori!
1º Verstappen
2º Bottas
3º Norris
4º Hamilton
5º Sainz
6º Perez
7º Ricciardo
8º Leclerc
9º Gasly
10º Alonso
11º Russel
12º Tsunoda
13º Stroll
14º Giovinazzi
15º Raikkonen
16º Latifi
17º Vettel
18º Schumacher
19º Mazepin