Si sono tenute ieri sera (ora italiana) le qualifiche del GP degli USA sul circuito di Austin, in Texas.
Ad avere la meglio è stato Max Verstappen, che ha conquistato la pole position davanti a Lewis Hamilton. Tra i due la tensione è alle stelle: un duello ruota a ruota durante le FP2 accende ancora una volta la scintilla della rivalità tra i due contendenti al mondiale.
Dietro al sette volte campione c’è Perez, seguito da Leclerc e Sainz.
“Sono contento, ho fatto un buon giro. Non abbiamo il passo per stare con i migliori, ma abbiamo una bella opportunità da sfruttare. Siamo più veloci della McLaren e non ce lo aspettavamo.”
Charles Leclerc
Sono queste le dichiarazioni del monegasco di Maranello dopo la sessione di qualifiche.
Dietro alla Rossa ci sono le due McLaren di Norris e Ricciardo, seguite dalla Mercedes di Bottas.
Per il finlandese si apre un weekend difficile a causa della penalità subita per aver cambiato una delle componenti del motore. La Mercedes sembra perdere occasioni preziose a causa di problemi di affidabilità sulla monoposto del numero 77, che non potrà difendere il compagno di squadra dalle rivali Red Bull.
Nel weekend di Austin, sono state tre le monoposto costrette a partire dalle retrovie a causa del cambio di power unit: la Alpine di Alonso, la Williams di Russel e l’Aston Martin di Vettel.
Con un duello tra le prime file e un mondiale ancora da assegnare, il GP degli Stati Uniti sembra accendere le luci su uno spettacolo unico.
Alle 21 (ora italiana) scatterà il Via! di uno degli ultimi appuntamenti della stagione. Lascio di seguito la classifica completa della griglia di partenza mentre aspettiamo con ansia lo spegnimento dei semafori…
1º Verstappen
2º Hamilton
3º Perez
4º Leclerc
5º Sainz
6º Norris
7º Ricciardo
8º Bottas
9º Gasly
10º Tsunoda
11º Ocon
12º Giovinazzi
13º Stroll
14º Latifi
15º Raikkonen
16º Schumacher
17º Mazepin
18º Vettel
19º Russel
20º Alonso