Si è deciso all’ultimo giro il gran premio di Abu Dhabi, ultimo GP della stagione 2021.
Dopo una partenza perfetta da parte di Lewis Hamilton, l’inglese ha dovuto combattere con il rivale per mantenere la posizione da leader.
Dopo un contatto tra i due, il numero 44 è stato accompagnato fuori pista dall’olandese. Il gesto è stato notato dai commissari, che non hanno ritenuto necessario approfondire l’accaduto. Hamilton, dopo essere rientrato in pista davanti al rivale, non è stato obbligato a cedere la posizione visto il sorpasso scorretto del pilota Red Bull.
Dopo un pit stop eseguito con un solo giro di distanza, Lewis Hamilton è stato costretto a lottare con Sergio Perez per la posizione di leader del GP. Il messicano ha intrecciato con il numero 44 una serie di sorpassi per permettere al compagno di squadra di ridurre il gap e di poter lottare ancora contro il sette volte campione del mondo.
Appena il profilo della monoposto di Max Verstappen si è intravisto tra i due contendenti alla leadership, Hamilton ha sorpassato Perez per continuare ancora la gara in testa.
È stato durante gli ultimi 5 giri che il GP di Abu Dhabi ha lasciato spazio ad un nuovo inaspettato epilogo.
Dopo un contatto tra Schumacher e Latifi, il pilota della Williams è finito in barriera.
L’incidente del numero 6 ha portato la direzione di gara a far entrare la Safety Car. Durante il momento di sospensione della gara, Max Verstappen ha effettuato un pit stop montando le gomme rosse.
È stata questa scelta a determinare la sua grande rimonta quando il direttore di gara ha deciso di riprendere la corsa per un ultimo emozionante giro.
Il pilota olandese ha superato Lewis Hamilton che guidava su gomme ormai molto usurate conquistando il suo primo titolo mondiale.
Non sono state poche le polemiche in casa Mercedes circa i favoreggiamenti alla Red Bull da parte della direzione di gara, che ha deciso di distruggere il sogno di Hamilton alla vigilia dell’ottavo titolo mondiale.
Dopo aver fatto ricorso, poi ritirato, sono diverse le voci che vedrebbero Lewis Hamilton fuori dalle corse per la prossima stagione.
Intanto, il pilota Mercedes, non si è espresso a riguardo, sparendo dai social e non lasciando intuire ai tifosi le sue intenzioni per il prossimo anno.
Sono attualmente in corso le indagini condotte dalla Federazione circa gli eventi del gran premio di fine stagione. Dopo alcuni incontri con i piloti, il 18 marzo saranno comunicate le decisioni su eventuali cambi di regolamento.
Anche se praticamente decisa a tavolino, la gara di Abu Dhabi è stata una delle più emozionanti della stagione, con colpi di scena e attimi che hanno tolto il fiato al mondo intero.
Un giovane campione vince il suo primo titolo illudendosi di aver distrutto per sempre il re delle corse.
Ad Abu Dhabi si è combattuta la battaglia finale di una delle stagioni più belle di sempre.
Ora che la Formula 1 saluta i circuiti per lasciare spazio al freddo dell’inverno, milioni di appassionati dovranno aspettare la primavera per vedere di nuovo le auto sfrecciare sulle piste di tutto il mondo.
Lascio di seguito l’ultima classifica della stagione, mentre aspettiamo un nuovo inizio, una nuova occasione di rivedere le macchine che tanto ci fanno sognare correre ancora fino alla bandiera a scacchi.
1º Verstappen
2º Hamilton
3º Sainz
4º Tsunoda
5º Gasly
6º Bottas
7º Norris
8º Alonso
9º Ocon
10º Leclerc
11º Vettel
12º Ricciardo
13º Stroll
14º Schumacher
15º Perez
Latifi OUT
Giovinazzi OUT
Russel OUT
Raikkonen OUT