Le recenti vicende in Ucraina non hanno lasciato indifferente il mondo della Formula 1 che ha deciso di rescindere il contratto di Nikita Mazepin. Il giovane pilota della Haas, figlio del proprietario di Uralkali, azienda Russa leader nel settore petrolchimico, non potrà prendere parte al prossimo mondiale.
La FIA ha già annullato il GP di Mosca della stagione 2022 e si è sempre schierata a favore della fine del conflitto tra Russia e Ucraina.
Dopo delle iniziali misure di boicottaggio nei confronti del paese di Putin, la decisione di eliminare la bandiera russa dal mondiale di Formula 1 è stata definitiva.
Mazepin ha confessato di essere arrabbiato a causa della decisione della federazione e spera di tornare a gareggiare in futuro.
Il pilota chiamato a sostituire Mazepin sarà annunciato nelle prossime ore. Alcune voci vorrebbero Fittipaldi o Giovinazzi a prendere il posto del giovane russo. Sebbene l’ex pilota Alfa Romeo sia attualmente impegnato nel mondiale di Formula E, non è da escludere un ritorno nella categoria che lo ha fatto conoscere al mondo.
Per quanto queste misure prettamente simboliche non possano far cessare la terribile guerra che sta investendo l’Ucraina al momento, tutti noi speriamo che le violenze che migliaia di innocenti stanno subendo in questi giorni e il cieco odio derivato da puri interessi economici possano arrestarsi quanto prima.