La stagione 2022 si apre con un trionfo che solo Charles Leclerc poteva regalare al mondo. La Ferrari torna a vincere e lascia milioni di tifosi con il fiato sospeso.
La notte del Bahrein è stata illuminata da una doppietta in rosso che ha visto il team di Maranello tornare a vincere dopo anni di digiuno.
La gara è stata ricca di battaglie ruota a ruota, in particolare tra i due contendenti alla vittoria: Max Verstappen e Charles Leclerc.
Il campione del mondo in carica ha abbandonato la corsa dopo un malfunzionamento alla parte ibrida della sua monoposto a pochi giri dalla fine.
Svanisce così il sogno di una vittoria per il numero 1 e quello del podio di Sergio Perez, anche lui ritirato all’ultimo giro a causa di un problema alla sua vettura.
Per la Red Bull si è appena concluso un GP da dimenticare, così come per l’Alpha Tauri, che ha fermato la monoposto di Gasly a causa di un incendio sviluppatosi nella parte posteriore.
Il pilota francese è riuscito ad abbandonare l’auto senza rischi.
Per la Mercedes di Hamilton l’epilogo è stato sorprendente: il sette volte campione del mondo ha ottenuto un terzo posto dopo una gara ricca di difficoltà.
Il team di Wolff sembra faticare in questo inizio di stagione, sarà interessante vedere come la scuderia sfrutterà gli sviluppi per migliorare le prestazioni del numero 44 e di Russel, oggi solo 4º.
La McLaren delude in gara, la monoposto arancione non sembra poter raggiungere i livelli dei top team e conclude il primo GP del 2022 con un 14º posto per Ricciardo e un 16º per Norris.
Si conclude così il GP del Bahrein, primo appuntamento dell’anno, con la gioia di milioni di tifosi della Ferrari che oggi festeggiano la rinascita della scuderia che ha reso grande questo sport.
Leclerc sorride sul podio e abbraccia il compagno di squadra insieme al team principal. La gloria della vittoria arriva dopo tanto lavoro, dopo anni di sconfitte, dopo un’attesa che sembrava infinita.
Oggi la Rossa può di nuovo lottare per ricoprire quel posto che ha occupato per anni, il gradino più alto del podio tanto ambito dai due giovani piloti che hanno tanto da dare a questo sport.
Sono gli occhi lucidi di Leclerc che non vedevamo dalla vittoria a Monza a ricordarci quanto sia vera l’emozione di chi in quel risultato ci ha creduto davvero.
Il GP del Bahrein si conclude così: con i sorrisi degli uomini di Maranello, il sorriso incredulo del Re della Mercedes e la sconfitta negli occhi del giovane campione del mondo che oggi proprio non voleva uscire di scena così.
Lascio di seguito la classifica completa del GP del Bahrein mentre aspettiamo con ansia il prossimo spegnimento dei semafori previsto per domenica prossima in Arabia Saudita.
1º Leclerc
2º Sainz
3º Hamilton
4º Russel
5º Magnussen
6º Bottas
7º Ocon
8º Tsunoda
9º Alonso
10º Zhou
11º Schumacher
12º Stroll
13º Albon
14º Ricciardo
15º Norris
16º Latifi
17º Hulkenberg