Si è appena concluso il GP di Jeddah, seconda tappa della stagione 2022.
A vincere è la Red Bull di Max Verstappen, che ha superato Leclerc a pochi giri dalla fine in un intreccio di sorpassi mozzafiato.
Al terzo posto c’è Sainz, seguito da Perez che ha perso il vantaggio delle qualifiche dopo la safety car entrata in pista a seguito di un incidente che ha visto protagonista Latifi.
Sono molti i piloti che sono stati costretti ad abbandonare la gara prima della bandiera a scacchi. Dopo il canadese della Williams anche Ricciardo, Alonso e Bottas sono stati costretti a fermare le loro auto a causa di alcuni malfunzionamenti.
Per l’australiano si è concluso un weekend da dimenticare vista la penalità subita poco prima dell’inizio della gara. La FIA ha ritenuto giusto far retrocedere Ricciardo di 3 posizioni in griglia per un impeding ai danni di Ocon in qualifica.
Per Albon si è conclusa la gara a seguito di un contatto con Stroll, che ha costretto il tailandese al ritiro a pochi giri dalla fine.
Mentre la Red Bull sembra sfrecciare e combattere per ottenere risultati perfetti, l’Alpha Tauri riscontra problemi gara dopo gara. A Jeddah è Tsunoda a subire le lacune della scuderia italiana, costretto a ritirare la macchina prima ancora della partenza.
Dopo l’incidente che ha visto l’auto di Gasly in fiamme sul circuito del Bahrein, oggi il giapponese non ha avuto l’opportunità di iniziare la gara.
La Mercedes delude anche a Jeddah, con un 10º posto di Hamilton e un 5º di Russel.
La scuderia di Wolff non riesce a combattere contro i più forti, ancora i piloti sembrano lontani. Serviranno ulteriori sviluppi per vedere le frecce argento lottare per il podio.
A tornare nel paddock oggi è stato Mick Schumacher. Il figlio del Keiser sta bene e ha seguito l’intera gara dai box impossibilitato a partecipare al GP. La Haas ha portato in pista solo la monoposto di Magnussen, che si è classificato 9º dopo diverse battaglie che hanno reso emozionante la gara del danese.
Si conclude così il GP di Jeddah, sulla coloratissima pista che ha colorato le notti di questo weekend in Arabia Saudita.
Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 10 aprile in Australia, dove continueremo a vedere battaglie ruota a ruota e sorpassi mozzafiato.
Lascio di seguito la classifica completa del GP di Jeddah mentre aspettiamo il prossimo spegnimento dei semafori!
1º Verstappen
2º Leclerc
3º Sainz
4º Perez
5º Russel
6º Ocon
7º Norris
8º Gasly
9º Magnussen
10º Hamilton
11º Zhou
12º Hulkenberg
13º Stroll
Albon OUT
Bottas OUT
Alonso OUT
Ricciardo OUT
Latifi OUT