⏱Attesa terminata: il sorteggio al quartier generale UEFA di Nyon, in Svizzera, ha abbinato Benfica e Barça ?nella seconda semifinale di Futsal Champions League? che prenderà il via venerdì 29 aprile alle 20:00 alla Riga Arena. Dall’altra parte del sorteggio ci saranno lo Sporting de Portugal, attuale campione? e boia dei catalani nella finale della scorsa stagione, e il francese ACCS , entrato nel sorteggio al posto del russo Tyumen a causa delle sanzioni UEFA e che si giocherà alle 17:00 dello stesso giorno⚡️. Per la finale e il terzo posto playoff, bisognerà attendere domenica 1° maggio, rispettivamente alle 17:00 e alle 14:00.
Barça e Benfica si sono affrontate solo 1 volta in Futsal Champions League, nella stagione 2018/19 durante il Main Round giocato ad Halle. La partita si è conclusa con un pareggio (1-1)??, con Esquerdinha che ha segnato un calcio di punizione per il Barça. Il Benfica è passato all’Elite Round come vincitore del girone e il Barça al secondo posto per differenza reti?.
Lo stato di forma attuale, vede il Barça in gran forma⭐️, nonostante molti infortuni all’interno della rosa. Annata d’oro ‼️ che l’ha incoronata già vincitrice della Copa del Rey all’Olivo Arena di Jaén e della Supercoppa??. Non ha intenzione di stoppare il suo cammino proprio sul più bello e mira al terzo titolo stagionale per garantirsi un posto nella wall of fame del futsal⭐️. Questa sarebbe la quarta Champions League per la squadra del Barça dopo quelle ottenute nel 2012, 2004 e 2020.
Il ct Velasco non ha dubbi: ” Se la rosa arriverà in piena forma al match, non c’è dubbio che saremo i favoriti alla vittoria. Abbiamo dato molta importanza al periodo di riposo dopo la vittoria della Coppa di Spagna , ma ci aspetta ancora una tappa molto intensa, molto bella da giocare, ma bisogna tenere conto e dare priorità all’aspetto fisico dei giocatori”. Forte delle sue certezze (e ne ha ben donde), Velasco punta sul giovanissimo Bernat Povill??, primo giocatore nella storia del futsal, a passare direttamente dalla squadra di riserva alla prima squadra??.
Il Benfica, campione d’Europa nel 2009/10??, è guidato dallo spagnolo José María Pazos, noto come “Pulpis“?; ha già messo in tasca sei partite europee in questa stagione, proprio come il Barça. Arrivato nell’agosto del 2021, dopo aver allenato la nazionale thailandese di futsal, viene considerato un vero trascinatore nonché “uno degli allenatori più rispettati di questo sport“, afferma oggi il Benfica sul suo sito ufficiale?.
Fonti:
- UEFA.COM
- SPORT.ES
- FC BARCELONA.COM
- DESPORTO