Si è concluso con una clamorosa vittoria Ferrari il GP di Melbourne , primo appuntamento australiano dopo due anni di stop.
Charles Leclerc si prende tutto: pole position, giro veloce e trascorre l’intera gara in testa.
La folla presente in pista applaude il giovane monegasco, davanti ad una performance memorabile non esistono rivali.
Per Carlos Sainz, a differenza del numero 16, si è conclusa una gara da dimenticare. Lo spagnolo è stato costretto al ritiro durante il primo giro a causa di un errore di traiettoria dovuto anche alla scelta apparentemente azzardata della gomma bianca. Sainz, che partiva nono dopo una qualifica da incubo, non ha chiuso uno dei suoi migliori weekend.
Stessa sorte è toccata a Max Verstappen, che ha ritirato la sua monoposto a causa di un malfunzionamento che ha scatenato un piccolo incendio nella parte posteriore della vettura.
Per Sebastian Vettel, dopo aver sofferto a causa di diversi problemi alla sua auto durante il weekend australiano, è stato costretto al ritiro dopo una collisione con le barriere.
La sfortuna del pilota ha portato “negli abissi” anche Fernando Alonso che, a causa della safety car introdotta per l’incidente del tedesco, ha perso posizioni.
Accanto a Leclerc ci sono Sergio Perez (2º) e George Russel (3º), seguiti da Lewis Hamilton, Lando Norris e Daniel Ricciardo.
Oggi sul podio c’è ancora una volta il giovane di Maranello, con gli occhi verdi lucidi e uno sguardo che guarda già al futuro della scuderia più amata nel mondo.
Questa mattina migliaia di tifosi assonnati hanno gioito davanti ad una vittoria schiacciante, un trionfo rosso che è mancato per troppi anni.
L’abbraccio tra Leclerc e Binotto chiude questo vittorioso weekend e ci lascia al prossimo appuntamento, previsto per domenica 24 aprile a Imola, nel GP di casa della Ferrari.
Lascio di seguito la classifica completa del GP di Melbourne mentre aspettiamo con ansia il prossimo spegnimento dei semafori…
1º Leclerc
2º Perez
3º Russel
4º Hamilton
5º Norris
6º Ricciardo
7º Ocon
8º Bottas
9º Gasly
10º Albon
11º Zhou
12º Stroll
13º Schumacher
14º Magnussen
15º Tsunoda
16º Latifi
17º Alonso
Verstappen Out
Vettel Out
Sainz Out