??Il calcio italiano, seguito ed acclamato nel mondo, è da sempre terreno di studio e fonte di ispirazione per tantissimi paesi esteri?, non a caso il giornale messicano “Crònica”, ha deciso di pubblicare quella che, a suo parere, è la lista dei migliori calciatori italiani di tutti i tempi?.
Vi sveliamo i primi 5!
L’elenco inizia con Giuseppe Meazza. Il leggendario stadio dell’Inter porta il suo nome?, poiché ha trascorso 13 stagioni nella squadra “neroazzurra” con la quale ha vinto tre scudetti (1930, 1938 e 1940), oltre a una Coppa Italia nel 1939?. Capitanò anche la “squadra azzurra” ai Mondiali del 1938 in Francia. Meazza può vantare di aver giocato per tre grandi club italiani come Juventus, Milan e Inter e fu per tre volte, capocannoniere del campionato italiano?.
Si prosegue con Silvio Piola, al comando tutt’ora della classifica dei capo cannonieri della Serie A con ben 290 gol in 566 partite?. Questo magnifico primato è stato forgiato difendendo le maglie di Pro Vercelli, Lazio, Torino, Juventus e Novara Calcio??. Attaccante considerato una delle più grandi figure del calcio italiano, grazie al record di 30 goal in 34 partite ed una formidabile media di 0,88 goal a partita⚽️. Nessun altro attaccante ad oggi, possiede una media migliore‼️.
Avanzando un po’ negli anni, ci imbattiamo nella figura di Paolo Rossi, il grande artefice del Mondiale conquistato dall’Italia in Spagna nel 1982?, autore di 6 reti nelle tre gare decisive. Una tripletta al Brasile di Zico nei quarti di finale, una doppietta contro la sorpresa Polonia in semifinale e il gol che ha aperto il barattolo nella finalissima contro la Germania, partita leggendaria che vide il trionfo italiano (3-1)??. Come risultato del suo grande campionato del mondo, Rossi vinse il Pallone d’Oro quello stesso anno?.
Artefice di uno stile magico e di un virtuosismo senza pari, Roberto Baggio rappresenta il calcio italiano per eccellenza oltre i confini✌?. A parte Francesco Totti, nominato come il massimo esponente dei tempi più recenti, e Alessandro Del Piero, che è stato escluso da questa lista per pochissimo, “Il divino” rappresenta la brezza fresca di questa classifica dei migliori calciatori italiani di tutti i tempi❤️?. Il suo segreto? Dove c’era ordine, Baggio metteva la fantasia?.
Nonostante Dino Zoff sia stato Campione del Mondo a 40 anni e abbia vinto titoli con la Juventus senza precedenti, collezionando record invidiabili, quanto fatto da Gianluigi Buffon☄️, ancora attivo, nel mondo del calcio, lo eleva alla categoria di miglior portiere italiano della storia?. Gigi è probabilmente sul podio dei migliori arcieri di tutti i tempi, senza distinzioni di tempo o nazionalità. Una leggenda basata su professionalità, talento e una costanza sorprendente⭐️. La sua carriera immacolata ha un solo ma: non ha mai vinto la Champions League, nonostante abbia giocato tre finali?.
Fonte: – CRONICA.COM.MX