⚡️Questa è stata una settimana traumatica per Académica. Lunedì scorso ha ricevuto la notizia della morte improvvisa di Kalindi, terzino sinistro brasiliano che aveva ingaggiato all’inizio dell’anno?. Questo sabato ha subìto un altro duro colpo?, con la conferma della discesa ai ranghi amatoriali??. È il culmine di una stagione disastrosa e di una retrocessione senza precedenti per un club che vanta successi dal 1922☠️.
❌I numeri sono illuminanti: tre vittorie in 30 partite, una lunga serie di sei sconfitte tra le giornate 6 e 11, 55 goal subiti, di gran lunga la peggiore difesa della competizione, 32 giocatori utilizzati e quattro allenatori‼️. Proprio così: quattro allenatori nella stessa stagione, segno evidente dell’instabilità che ha preso il sopravvento sul progetto sportivo in questi mesi?.
Il pareggio (0-0) di questo sabato , con il Penafiel, al 30° turno della II Liga, è stata solo l’ennesima delusione, frutto di una caduta iniziata quasi un anno fa.
Attraverso Facebook, la squadra del Mancha Negra ha pubblicato un messaggio con le foto di tutti i giocatori della rosa?, della struttura manageriale e della squadra tecnica con un messaggio caustico. «Queste sono le facce che scenderanno in terza divisione. Non dimenticheremo, non perdoneremo”. Inoltre, i fan hanno anche aggiunto una dichiarazione: “Gli ultimi giorni non sono stati facili per tutti coloro che sentono e vivono A Académica. Dopo 88 anni di gare nei due livelli principali, il nostro istituto è stato matematicamente relegato in Liga 3. Negli anni, abbiamo vissuto momenti alti e momenti bassi, ma questo sarà, per caso, il momento più buio sia dell’esistenza del club che delle cheerleader. Non ci gireremo mai, né volgeremo la nostra faccia alla lotta”.
Curiosamente e paradossalmente?, la peggior squadra della classifica II Liga ha il miglior marcatore della competizione. Il brasiliano João Carlos?, autore di 16 gol, è responsabile di ben il 50% dei goal dell’Académica, essendo stato addirittura eletto miglior attaccante del campionato il mese scorso. Una piccola consolazione. Un modesto tocco di colore sulla cornice più nera della storia del club?.
Fonte ABOLA.PT – PUBLICO.PT