Missione compiuta: dopo 31 anni di digiuno la Roma? torna a giocarsi una finale europea. Dopo aver assaporato quella di Champions nel 2018 e quella di Europa League la scorsa stagione i giallorossi centrano l’obiettivo e lo fanno al termine di una serata intensa ed emozionante. Lo spettacolo, va detto, è stato più sugli spalti dell’Olimpico che in campo, ma i ragazzi di Mourinho hanno avuto il merito di approcciare la gara nel modo giusto, sbloccarla grazie al loro bomber e poi resistere senza grossi affanni agli assalti avversari, trascinati anche da un tifo eccezionale. A due anni di distanza da Inter-Siviglia un’italiana torna a giocarsi in gara secco un trofeo internazionale.
Il Leicester parte molto aggressivo e col baricentro alto, la Roma appare un po’ emozionata in avvio, ma all’8′ ha subito un’ottima chance, con una punizione defilata di Pellegrini che per poco non sorprende Schmeichel. I giallorossi crescono di intensità e all’11’ passano: corner perfetto di Pellegrini e stacco devastante di Abraham, che sovrasta Pereira portando avanti i suoi. Il match è molto intenso, ma anche piuttosto ruvido e, complice la tensione per la posta in palio, ricco di errori da entrambi i lati. Gli uomini di Rodgers si fanno preferire per pressing e possesso palla, ma nonostante un finale di frazione in crescendo non riescono mai a impensierire Rui Patricio.
A inizio ripresa Rodgers sostituisce gli impalpabili Lookman e Barnes con Amartey e Iheanacho, passando a un modulo quasi speculare a quello di Mourinho, ma piuttosto sbilanciato in avanti. La Roma sembra in difficoltà nel gestire il vantaggio, fatica a uscire dalla propria metà campo e butta via molti palloni, ma continua a proteggere con una discreta tranquillità la porta di Rui Patricio. Un paio di conclusioni dalla distanza di Maddison e Iheanacho chiamano in causa il portiere portoghese nel finale, ma di occasioni vere e proprie gli inglesi non ne creano e dopo 6′ di recupero la festa dell’Olimpico può esplodere in tutta la sua magnificenza.
Fonte: Sport Mediaset