Charles Leclerc in pole position per il debutto della Formula 1 a Miami ,ed una prima fila Ferrari completata da Carlos Sainz che chiude a 190 millesimi dal compagno di squadra. In seconda fila le due Red Bull di Max e di Sergio Perez . Terza fila per uno straordinario Valtteri Bottas con l’Alfa Romeo e per un ritrovato Lewis Hamilton .
Miami magica per la Ferrari in qualifica, con la pole numero 12 della carriera per il monegasco: “È incredibile essere qui, sarà una gara impegnativa ma avvincente. Ho conquistato la pole, ora vogliamo completare l’opera domani. Le Red Bull sono veloci in rettilineo, noi in curva, sarà una battaglia dura domani ,speriamo di vincerla noi”.
Carlos Sainz in netta ripresa dopo l’incidente di ieri: ” Domani sarà interessante, può succedere di tutto, ho fiducia nella macchina e sono sicuro che possiamo fare un buon lavoro”.
Lewis Hamilton si riaffaccia alle posizioni di rilievo e si lascia finalmente alle spalle George Russell, rimasto fuori dalla fase finale delle qualifiche. Il sette volte campione del mondo trova al suo fianco l’ex compagno di squadra Bottas che con la sua Alfa Romeo sta vivendo una nuova giovinezza .Nella quarta fila troviamo Pierre Gasly e Lando Norris. Alpha Tauri mette nel mirino la zona punti anche con Yuki Tsunoda che divide la quinta fila con Lance Stroll.
Sesta fila per un deluso Fernando Alonso che puntava alle prime tre file, e per George Russell che non riesce questa volta a ripetere le prestazioni precedenti. Sebastian Vettel e Daniel Ricciardo compongono una settima fila all’insegna dell’esperienza .
Ottava fila tutta Haas per Mick Schumacher e Kevin Magnussen. Il tedesco fa valere la propria pulizia di guida rispetto all’irruenza del compagno di squadra danese. In coda allo schieramento, Guanyu Zhou e Alexander Albon precedono solo Nicholas Latifi ed Esteban Ocon.