Si è appena concluso il GP di Miami, tracciato inedito per la Formula 1. A trionfare è Max Verstappen, che ha guidato quasi l’intera gara davanti a Charles Leclerc. Dopo una partenza perfetta da parte del monegasco, la Red Bull è riuscita a raggiungere la Rossa.
Una velocità di punta insuperabile unita ad una tecnica impeccabile hanno portato il numero 1 alla vittoria.
A poco è servita la Safety Car che ha guidato la corsa negli ultimi giri dopo un contatto tra Gasly e Norris. A gruppo ricompattato è stato impossibile per il numero 16 superare il campione del mondo in carica.
Al terzo posto c’è Carlos Sainz, che non dimostra di avere una spiccata capacità tecnica nel weekend di Miami. Un errore fatale in partenza ha permesso a Verstappen di scalare in seconda posizione fino a raggiungere l’avversario ferrarista. Oggi, il numero 55 è sul podio grazie ad un errore di Perez. Il messicano, dopo diversi tentativi di sorpasso negli ultimi giri, si è allontanato a causa di un bloccaggio che non gli ha permesso di recuperare terreno.
Per la Mercedes si è concluso un weekend in lenta ripresa: George Russel ha tagliato il traguardo 5º e Lewis Hamilton 6º.
I problemi non sono tardati ad arrivare in casa Aston Martin, con le due monoposto partite dalla pit lane a causa di alcuni problemi alla temperatura del carburante.
Come se non bastasse, Sebastian Vettel non ha potuto concludere la gara a causa di un contatto con Mick Schumacher.
Per la McLaren il weekend di Miami non è di certo da ricordare. Daniel Ricciardo si è classificato 11º e Lando Norris è stato costretto al ritiro dopo un contatto con Gasly che ha visto l’inglese perdere una delle gomme posteriori.
Il GP non è stato facile per diversi piloti nel grid: ben 5 non sono passati sotto alla bandiera a scacchi.
Nella gara di Miami la lotta tra Red Bull e Ferrari è stata più serrata che mai.
“Abbiamo faticato con le gomme medie. Pensavo di superare Max nel finale, ma aveva più passo. Ora concentriamoci sullo sviluppo, speriamo di vedere altre belle lotte”
Charles Leclerc
Sono state queste le parole di Charles Leclerc ai microfoni di Sky subito dopo la gara.
In una Formula 1 sempre più competitiva, sono i piccoli dettagli a stravolgere l’esito di interi GP che si sono trasformati in vere e proprie battaglie senza esclusione di colpi.
La rivalità più accesa dell’anno vede un gap minimo nella classifica mondiale, con Verstappen a 85 punti e Leclerc a 104.
La stagione è appena iniziata ed è ancora impossibile delineare con certezza l’esito di questo incredibile anno di corse.
L’unica sicurezza su cui possiamo contare è rappresentata dagli sviluppi messi in atto giorno dopo giorno dalle scuderie, che stanno lavorando per rendere uniche le proprie monoposto.
Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 22 maggio in Spagna, a Barcellona.
Lascio di seguito la classifica completa del GP di Miami mentre aspettiamo con ansia di rivedere le auto in pista per un’altra emozionante sfida ruota a ruota…
1º Verstappen
2º Leclerc
3º Sainz
4º Perez
5º Russel
6º Hamilton
7º Bottas
8º Ocon
9º Alonso
10º Albon
11º Ricciardo
12º Stroll
13º Tsunoda
14º Latifi
15º Schumacher
Magnussen OUT
Vettel OUT
Gasly OUT
Norris OUT
Zhou OUT