??Il prossimo inverno, la Slovenia ospiterà per la prima volta nella storia?, i Campionati mondiali di sci⛷, ma la nazione sciistica in pieno fermento, deve già fare i conti con un bel mattone da mandare giù?: la più grande star e speranza d’oro Anamarija Lapic, ha deciso di cambiare sport e dallo sci di fondo, passerà al biathlon?.
Davvero un fulmine a ciel sereno⚡️, proprio all’esordio della Slovenia come “padrona di casa”, già pronta ad affrontare l’evento per il quale lavora da molti anni?.
?“È stato un piccolo shock! È strano cambiare sport ad appena un anno dalla Coppa del Mondo in casa, soprattutto quando sei candidata alla medaglia nello sprint classico”– dice Lotta Udnes Weng, una delle sfidanti norvegesi di Lampic, a Dagbladet.
Per il mondo dello sci di fondo, la scelta e il cambio di carriera di Lampic arrivano come una doccia fredda?, ma per i suoi più stretti tifosi, la scelta non è stata così sorprendente?.
?“È triste per lo sci di fondo sloveno. Ci mancherà”- dice la compagna di squadra Eva Urevc a Dagbladet, che vinse il bronzo ai Mondiali con Lampic nello sprint a squadre di Oberstdorf nel 2021.
Lampic è stata tra le tre migliori velociste di sci di fondo al mondo per tre stagioni consecutive?. L’anno scorso, è arrivata fino in cima alla sprint cup assoluta. In questa stagione è diventata la numero 2‼️.
In totale, la 26enne slovena ha tre medaglie in Coppa del Mondo, da Oberstdorf nel 2021 e Seefeld nel 2019?. Per i Mondiali di sci in casa a Planica, doveva essere la grande protagonista e la certezza di un oro quasi assicurato, ma non sarà così?!
Stina Nilsson ha fatto lo stesso cambio di sport per due stagioni, mentre la tedesca Denise Herrmann è passata dallo sci di fondo al biathlon nel 2016, con grande successo. Lo stesso si può dire delle svedesi Anna Carin Olofsson-Zidek e Magdalena Forsberg in epoche precedenti.
?Certamente la tempistica della decisione di Annamarjia, è l’imprevisto che meno ci si aspettava; non sarebbe stato più “gentile” da parte sua partecipare ai Mondiali di sci in casa, i primi nella storia della Slovenia, e poi darsi alla macchia??
Fonte: DAGBLADET.NO