Questo weekend si chiude la Serie A e l’unico discorso già matematicamente chiuso è quello delle quattro squadre classificate in Champions League (Milan, Inter, Napoli e Juventus). Va ancora decretato chi vincerà lo scudetto, chi andrà in Europa e chi retrocederà in Serie B.
Opta, come riporta Sky Sport, ha stilato la possibile classifica finale con le relative percentuali di piazzamento basate su una serie di parametri. L’algoritmo tiene conto delle probabilità di vittoria, pareggio o sconfitta, della classifica attuale, delle prestazioni storiche e recenti, del livello di difficoltà della partita e sul trend di risultati contro una certa categoria di squadra. Per quanto riguarda l’Europa League, per il quinto posto c’è un derby romano a distanza con la Lazio che ha l’89,9% di possibilità di mantenere la posizione e la Roma il 10,1% di superarla. Per quanto riguarda invece la sesta posizione, sarà degli uomini di Mourinho al 49,5%, della Fiorentina al 20,1% e dell’Atalanta al 20,3%. Al settimo posto, che vale la qualificazione alla Conference League, dovrebbero terminare Muriel e compagni (42,2%) che hanno più probabilità dei viola (32,1%) e dei giallorossi (25,7%).
A fare compagnia a Venezia e Genoa scendendo in Serie B sarà una tra Salernitana e Cagliari. Le possibilità di salvezza pendono moltissimo verso la squadra di Nicola (77,7%) mentre i sardi (22,3%) rischiano di terminare anche al ventesimo posto (27,2%).