Si è appena concluso il GP di Barcellona con una clamorosa vittoria della Red Bull di Verstappen.
Dopo una partenza e un inizio gara perfetti, Charles Leclerc è stato costretto al ritiro a causa di alcuni problemi alla sua monoposto.
La frustrazione è altissima per il monegasco della Ferrari, che oggi è secondo nella classifica mondiale.
Di fronte ad un problema di affidabilità per il numero 16, c’è stata una serie di errori tecnici da parte di Carlos Sainz. Lo spagnolo ha chiuso una gara pessima nel GP di casa. Dopo una partenza terribile che ha visto il numero 55 perdere 2 posizioni, lo spagnolo è stato protagonista di un fuori pista nella ghiaia. Oggi il team di Maranello vanta solo un 4º posto in uno dei GP più attesi dell’anno.
Per le Red Bull si è conclusa una gara ricca di colpi di scena. Dopo un fuoripista nella ghiaia, Max Verstappen è stato costretto a lottare contro Russel, che ha concluso la gara al 3º posto con una performance incredibile.
Il giovane della Mercedes è riuscito a tenere la Red Bull alle sue spalle con traiettorie, intrecci e sorpassi mozzafiato. Il numero 63, aiutato certamente da alcuni problemi al DRS del campione del mondo, ha comunque dimostrato di essere all’altezza del ruolo che gli è stato affidato.
Il compagno di squadra, Lewis Hamilton, ha concluso la gara al 5º posto dopo un contatto con Megnussen durante in primo giro. Dopo una foratura alla gomma anteriore sinistra, il numero 44 ha firmato una rimonta come solo lui è capace di fare.
La McLaren ha concluso un GP anonimo, con Norris 8º e Ricciardo 12º. Il team inglese non riesce ad eguagliare i tempi dei top team di cui vorrebbe fare parte.
Si conclude oggi un gran premio ricco di colpi di scena con un epilogo inaspettato per il team di Maranello.
Charles Leclerc rimane vittima del primo grande problema di affidabilità della stagione e Carlos Sainz dimostra ancora una volta di non essere pienamente all’altezza del compagno di squadra in termini di tecnica.
La Red Bull chiude una doppietta nel GP di Spagna in una domenica inaspettata e si avvicina al sogno che l’olandese ha già coronato lo scorso anno.
Si conclude così un weekend che, con i suoi alti e bassi, ha regalato ancora emozioni ai tifosi di tutto il mondo.
Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 29 maggio in uno dei circuiti storici di questo sport: Montecarlo.
Riuscirà Leclerc a superare il campione del mondo nel GP di casa? Questa e mille altre domande troveranno risposta solo allo sventolare della bandiera a scacchi in una della location più iconiche della Formula 1.
Lascio di seguito la classifica completa del GP di Spagna mentre aspettiamo con ansia il prossimo spegnimento dei semafori…
1º Verstappen
2º Perez
3º Russel
4º Sainz
5º Hamilton
6º Bottas
7º Ocon
8º Norris
9º Alonso
10º Tsunoda
11º Vettel
12º Ricciardo
13º Gasly
14º Schumacher
15º Stroll
16º Latifi
17º Magnussen
18º Albon
Zhou OUT
Leclerc OUT