Sfida dominata dalla squadra di Marco Ramondino che diventa la quinta neopromossa nella storia ad arrivare in semifinale: sugli scudi Macura, 14 punti, e Sanders, 13. Stagione finita per i lagunari. Aggettivi esauriti per questa Tortona che al primo storico in Serie A conquista il pass per le semifinali playoff dove da venerdì 27 maggio sfiderà i campioni d’Italia della Virtus Segafredo Bologna, già battuti in semifinale di Coppa Italia a Pesaro.
I piemontesi, testa di serie numero 4, vincono ancora una volta la lotta a rimbalzo, 44 a 28 (16 offensivi), e tirano meglio sia da due, 48 contro 39%, sia ai liberi, 13 su 15 contro 8 su 14, ma in generale comandano il match fin dall’inizio senza mai farsi superare.
Arriva invece la prima sconfitta nei quarti di finale per Walter De Raffaele la cui Reyer è apparsa abulica per tutto l’incontro. Theodore e Brooks, 12 e 10 punti , gli unici a vendere cara la pelle mentre Stone e Bramos chiudono a 9 . Tonut è un’entità astratta e si ferma a 5. Per la Reyer un ko che ha il sapore di fine ciclo, oltre che di chiusura della stagione.