Posticipo della Domenica tra Benevento ed Ascoli, match valevole per la settima giornata della Serie B 2022/23 in programma allo stadio Ciro Vigorito alle ore 16:15.
Il Benevento viene da un avvio di campionato molto sottotono, con soli 7 punti nei primi 6 match di campionato, ed un deludentissimo 15° posto che ha indotto il patron Vigorito ad effettuare un cambio di guida tecnica: esonerato Fabio Caserta, sulla panchina della Strega arriva Fabio Cannavaro, reduce dalle esperienze in Cina ed Arabia Saudita ed al suo esordio in una squadra italiana. I giallorossi vengono da 2 sconfitte consecutive, contro Cagliari e Brescia, senza segnare neanche un gol, ed è proprio in fase offensiva che i campani trovano le maggiori difficoltà, come dimostrano le sole 4 reti siglate che fanno dell’attacco sannita il peggiore della Serie B a pari merito con il Perugia. Tra le mura amiche, gli stregoni finora hanno ottenuto due sconfitte contro Cosenza e Cagliari ed una convincente vittoria contro il Frosinone per 2-1. Contro i marchigiani, lo score al Vigorito non sorride particolarmente ai giallorossi, con 2 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte negli 8 match disputati a Benevento; le 2 sconfitte per i padroni di casa sono arrivate nel 2018 e nel 2022, entrambe subendo 2 reti.
L’Ascoli è solo a +1 dal Benevento in classifica, con lo score in perfetta parità che dice 2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. I bianconeri avevano iniziato benissimo, con 2 vittorie contro Ternana e Palermo ed il pareggio casalingo contro la Spal, ma prima della sosta sono arrivate due sconfitte consecutive Parma e Perugia che hanno tappato le ali ai tifosi ascolani. In trasferta, gli ascolani non pareggiano da quasi un anno, 1-1 in casa del Pisa datato Novembre 2021, e da lì sono arrivate ben 9 vittorie e 6 sconfitte, quindi la squadra marchigiana è sicuramente una squadra ostica da affrontare. I ragazzi di Bucchi, ex di turno, hanno voglia di riscattarsi e proveranno ancora a vincere in terra sannita come fatto in 2 degli ultimi 3 match disputati al Vigorito. L’ultimo pareggio tra le due squadre risale al 2019, il 2-2 al Del Duca, e da lì sono arrivate 4 vittorie dei giallorossi e solo una dell’Ascoli. Da tenere d’occhio il bomber Gondo, già 4 reti segnate dall’ex Salernitana e Cremonese, che quest’anno sembra voglia definitivamente consacrarsi e trascinare la sua squadra verso gli obiettivi prefissati.
Pronostico : X o GOL