Alle ore 15 va in scena il 188° derby di Manchester tra City e United, match in programma all’Etihad Stadium e valevole per l’ottava giornata di Premier League.
Il Manchester City è al secondo posto in classifica a quota 17 punti, a -4 dalla capolista Arsenal che ha vinto ieri il derby londinese con il Tottenham. I Citizens sono imbattuti finora in campionato, con 5 vittorie e 2 pareggi, e hanno realizzato ben 23 gol subendone solo 6. Sugli scudi l’uomo più atteso di quest’annata per la truppa di Guardiola, Erling Haaland, autore già di 14 reti tra campionato e Champions! Il Manchester City ha vinto le ultime sette partite casalinghe di Premier League, segnando sempre almeno tre gol, e davanti al proprio pubblico dà sempre spettacolo, come dimostrano le 11 partite consecutive in cui la somma gol è stata superiore a 2 reti. Lo scorso anno, doppia vittoria dei campioni di Inghilterra: 2-0 ad Old Trafford e poi roboante 4-1 casalingo! L’ultimo pareggio ad Etihad risale al 2017, da lì sono arrivate solo 2 vittorie per i padroni di casa e ben 4 dei Red Devils.
Il Manchester United ha visto una netta ripresa nei risultati e nelle prestazioni prima della sosta per le nazionali, con 4 vittorie consecutive in Premier ed 1 in Europa League, mentre l’unico stop è arrivato ad Old Trafford contro la Real Sociedad. La squadra di Ten Hag è al 6° posto in classifica con 12 punti e lo score reti fatte/subite è in perfetto equilibrio a quota 8 gol. Lontano dalle mura amiche, dopo una striscia di 7 sconfitte consecutive iniziate proprio dal derby dello scorso Marzo, lo United ha trovato 3 vittorie consecutive contro Leicester e Southampton in Premier e sul campo dello Sheriff Tiraspol in Europa League. La sconfitta dello scorso anno in casa City è stata la prima dopo ben 3 vittorie consecutive dei Red Devils, con 5 gol fatti e solo 1 subito, quindi bisognerà provare a replicare le ottime prove difensive di quei 3 match per provare a portare punti a casa. Da tenere d’occhio sicuramente il neo arrivato Antony, già a segno all’esordio contro l’Arsenal, e Marcus Rashford, autore di 3 reti in questa Premier League 2022/23.
Pronostico: Haaland Marcatore Sì