Posticipo della 10^ giornata di Liga che propone la sfida tra Barcellona e Villareal, fischio d’inizio alle 21 al Camp Nou.
Il Barcellona, dopo aver perso il Clasico al Bernabeu per 3-1, torna al Camp Nou per ritrovare i 3 punti e non perdere contatto con la capolista Real Madrid. I blaugrana hanno iniziato molto bene questa stagione, dopo un mercato estivo faraonico nonostante le note difficoltà finanziare delle casse catalane, ottenendo 22 punti in campionato (7 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta). Se in campionato Lewandowski e compagni stanno andando alla grande, in Champions la situazione è un po’ più delicata: 3^ posizione alle spalle del Bayern Monaco e dell’Inter, con 1 solo punto ottenuto nei 3 match contro i diretti avversari ed il rischio Europa League che incombe. Tra le mura amiche, i ragazzi di Xavi sono imbattuti nella nuova stagione, con 4 vittorie e 2 pareggi tra campionato e Champions, e l’ultima sconfitta risale allo scorso 22 Maggio, avversario di turno proprio il Sottomarino giallo che sbancò il Camp Nou con un secco 2-0. Questa sconfitta ha interrotto una striscia di 11 vittorie consecutive del Barcellona negli scontri diretti casalinghi contro il Villareal, quindi il match di stasera è l’occasione giusta per riprendere a vincere.
Il Villareal, dopo la sorprendente stagione dell’anno scorso in cui è arrivato in semifinale di Champions, è partito discretamente anche in questa nuova annata: 7^ posizione in Liga con 15 punti nelle prime 9 giornate, frutto di 4 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte, 12 gol fatti e soli 3 subiti (miglior difesa del campionato). 2 di queste reti subite sono arrivate in trasferta e sono costate 2 sconfitte di misura contro Betis e Real Sociedad, ma in generale lo score esterno dei gialli non è particolarmente entusiasmante: oltre a queste 2 sconfitte, sono arrivati 2 pareggi e solo 2 vittorie sui campi di Valladolid e Atletico Madrid. Partenza perfetta, invece, nel girone di Conference League, con 4 vittorie in altrettanti match che sono valsi la qualificazione al turno successivo ed il primato del girone con due giornate di anticipo. Il Sottomarino giallo sta attraversando un buon periodo di forma, con 1 sola sconfitta nelle ultime 7 gare tra campionato e Conference, 4 vittorie e 2 pareggi a completare lo score. Vittoria nell’ultima trasferta al Camp Nou per 2-0 nello scorso Maggio grazie ai gol di Pedraza e Gomez, mentre per trovare un pareggio bisogna risalire addirittura al lontano 2010, 1-1 firmato Pedro per il Barcellona e Fuster per il Villareal.
Pronostico: UNDER 2.5