La quinta giornata del Gruppo A della Conference League 2022/2023 mette di fronte Fiorentina e Basaksehir, match in programma alle ore 18.45.
La Fiorentina è seconda in classifica con 7 punti, frutto di 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta, con 9 gol fatti e 5 subiti. I viola hanno bisogno dei tre punti per avere la certezza aritmetica della qualificazione al turno successivo, altrimenti dovranno poi guardare a cosa succederà Hearts e Rfs. Gli uomini di Italiano hanno perso le ultime due gare interne di campionato, 0-4 con la Lazio e 3-4 con l’Inter, mentre nell’ultima apparizione europea al Franchi hanno affondato per 5-1 gli Hearts. Tra le mura amiche i toscani hanno sempre segnato in questa stagione, tranne che con il Napoli lo scorso 28 agosto. E’ la prima volta che le due squadre si affrontano a Firenze in una competizione Uefa. Sono tre i giocatori della Fiorentina autori di almeno 2 gol in questa edizione della Conference League: Barak, Gonzalez e Jovic.
Il Basaksehir è già qualificato per la fase a eliminazione diretta della Conference League, mentre ha bisogno di un punto per essere certo di terminare al primo posto il raggruppamento. I turchi fino ad ora non hanno ancora subito gol in campo internazionale, avendo peraltro segnato 10 reti in 4 gare, di cui 3 nel match di andata. Gli arancioni sono reduci da una sconfitta in campionato per 1-0 nel derby sul campo del Fenerbahce e non segnano in campo esterno dallo scorso 1° ottobre. Nell’ultima trasferta europea la squadra degli ex Serie A Okaka, Biglia e Duarte ha pareggiato per 0-0 in Lettonia contro l’Rfs. Il miglior marcatore del Basaksehir in Conference League è Stefano Okaka, autore di 3 reti e alla seconda stagione con la maglia della squadra della capitale turca.
Pronostico: OVER 2.5