Max Verstappen si è aggiudicato la Sprint Race del GP degli Stati Uniti di Formula 1 2024 che si è svolta ieri sul Circuit of the Americas ad Austin. L’olandese della Red Bull ha praticamente dominato la mini-gara dall’inizio alla fine ma nonostante abbia mantenuto costantemente la testa della corsa, Verstappen non è mai riuscito a distanziare in modo significativo il suo diretto inseguitore, Lando Norris che, dopo una partenza brillante che lo ha visto guadagnare la seconda posizione grazie a un doppio sorpasso su George Russell e Charles Leclerc, ha lottato fino all’ultimo giro per mantenere il suo vantaggio. Tuttavia Carlos Sainz è riuscito a soffiargli il secondo posto proprio nelle battute finali, confermando l’ottima forma della Ferrari in questo weekend. Proprio nella Sprint Race, infatti le due Ferrari si sono inserite nella lotta al titolo iridato. Carlos Sainz ha infatti preceduto Lando Norris sul traguardo, aggiudicandosi la seconda piazza, mentre Charles Leclerc ha concluso al quarto posto.
Passando a parlare della gara di oggi, invece, le previsioni meteo sono favorevoli. Cielo sereno e temperature elevate (circa 30°C) faranno da sfondo al GP degli Stati Uniti, con una probabilità quasi nulla di pioggia. Le alte temperature della pista però, potrebbero rappresentare una sfida per i team, soprattutto in termini di gestione delle gomme e del degrado.
Ma quali sono le caratteristiche del Circuit of the Americas? Si tratta di un tracciato lungo 5,513 km che prevede 56 giri in senso antiorario. È famoso per i suoi dislivelli altimetrici, con un dislivello di 22 metri che si raggiunge in soli 200 metri di pista. Questo aspetto, unito alla potenza richiesta ai motori, rende il tracciato di Austin uno dei più impegnativi del calendario.
La gara del GP degli Stati Uniti di Formula 1 prenderà il via oggi alle ore 21:00 (ora italiana) e sarà trasmesso in diretta su Sky.