Il centrocampista del Tottenham ed ex giocatore della Juventus, Rodrigo Bentancur è stato squalificato per 7 giornate di Premier League e multato dalla Federcalcio Inglese con una sanzione di 120 mila euro arrivata a seguito di una battuta a sfondo razzista nei confronti del suo compagno di squadra, Son Heung-Min. L’episodio risale alla scorsa estate. A giugno precisamente quando Bentancur è stato protagonista di un’intervista televisiva per il programma uruguaiano “Por La Camiseta”. Durante la conversazione, l’ex centrocampista della Juventus è stato invitato a procurare una maglia di un giocatore del Tottenham. Bentancur ha risposto citando Son, per poi aggiungere una battuta: “Potrebbe essere anche del cugino di Sonny, visto che sono tutti uguali”. La frase è stata rapidamente condannata da molti come offensiva e razzista, puntando il dito contro il riferimento stereotipato verso l’aspetto dei sudcoreani.
Bentancur si è poi scusato pubblicamente poco dopo la diffusione della clip. Anche il capitano degli Spurs, Son Heung-Min, ha reagito sui social, accettando le scuse del compagno di squadra e minimizzando l’accaduto: “Ha commesso un errore, lo sa e si è scusato. Lolo non avrebbe mai voluto dire intenzionalmente qualcosa di offensivo. Siamo fratelli e non è cambiato nulla. L’abbiamo superato, siamo uniti e torneremo insieme per combattere per il nostro club come un tutt’uno”. Le parole di Son hanno contribuito a stemperare la tensione, ma non sono bastate a evitare la sanzione disciplinare.
Dopo aver avviato un’inchiesta interna, la Federcalcio inglese, però, ha confermato la violazione delle regole da parte di Bentancur. In particolare, l’accusa è di “violazione aggravata” delle norme, in quanto il commento del giocatore includeva un riferimento – esplicito o implicito – alla razza, alla nazionalità o all’origine etnica. L’FA ha così stabilito una squalifica di 7 giornate e una multa di 120 mila euro per il centrocampista. Bentancur, che fino a questo momento ha disputato 15 partite in stagione segnando un gol, dovrà quindi saltare le prossime sette gare di Premier League.
Questo il comunicato: Una commissione di regolamentazione indipendente ha imposto una sospensione di sette partite e una multa di 100.000 sterline a Rodrigo Bentancur per aver violato la regola E3 della FA in relazione a un’intervista ai media. È stato affermato che il centrocampista del TottenhamHotspur ha violato la regola FA E3.1 poiché ha agito in modo improprio e/o ha utilizzato parole offensive e/o offensive e/o ha screditato il gioco. È stato inoltre affermato che ciò costituisce una “violazione aggravata”, definita nella regola FA E3.2, poiché includeva un riferimento – espresso o implicito – alla nazionalità e/o alla razza e/o all’origine etnica. Rodrigo Bentancur ha negato questa accusa, ma la Commissione di regolamentazione indipendente l’ha ritenuta provata e ha imposto le sue sanzioni dopo un’udienza”.