In un clamoroso cambio di scena, il Genoa ha deciso di esonerare Alberto Gilardino, affidando la panchina a Patrick Vieira. La notizia è arrivata in modo inatteso, proprio alla vigilia della ripresa del campionato dopo la pausa delle nazionali. Vieira, che in Italia è ben conosciuto per le sue esperienze da calciatore con le maglie di Juventus e Inter, sarà il nuovo allenatore del Grifone già a partire dalla prossima partita contro il Cagliari, in programma domenica alle 12:30 al Luigi Ferraris.
La decisione di esonerare Gilardino appare sorprendente, soprattutto considerando il delicato momento della stagione. Nonostante i risultati altalenanti, Gilardino era riuscito a mantenere una certa stabilità in una squadra segnata dalle partenze inaspettate di Retegui e Gudmundsson, elementi chiave dell’attacco rossoblu. Sembra che la frattura tra il tecnico e la società si sia creata soprattutto a causa di divergenze sulle strategie di mercato, portando infine alla separazione.
Vieira prende le redini della squadra dopo la sua ultima esperienza come allenatore dello Strasburgo. Il Genoa si aspetta che il nuovo tecnico riesca a riportare la squadra sulla giusta rotta in una stagione che si annuncia ancora lunga e complessa, con l’obiettivo primario di mantenere la categoria. I tifosi rossoblu attendono con curiosità di vedere come l’ex campione francese affronterà la sua nuova avventura in Serie A.