La 20ª giornata di Serie A regala il confronto numero 187 (159 in Serie A), tra Torino e Juventus.
Il derby della Mole è uno dei più sbilanciati: sono 93 le vittorie in favore della Juventus contro le 44 del Torino; 49 i pareggi. Tra l’altro nelle ultime tre stracittadine i granata non sono riusciti a segnare e la loro ultima vittoria contro i bianconeri risale alla stagione 2014/15.
Tra Paolo Vanoli e Thiago Motta quello di oggi sarà il secondo incontro; il primo è stato il derby d’andata all’Allianz Stadium giocato a novembre scorso e vinto dalla Juve per 2-0.
La squadra di casa al momento 11ª in classifica con 21 punti, non è quella che si era vista ad inizio campionato quando era riuscita a stazionare in testa alla classifica, ma da quando Zapata è out ha subìto un netto peggioramento tanto da non riuscire a trovare la via del gol; sono solo 7, infatti, le reti segnate nelle 12 partite disputate con il colombiano assente.
Di fronte c’è la Juventus che resta l’unica squadra ancor imbattuta nonostante le critiche a Thiago Motta per come è finita la “questione Supercoppa” e per i troppi pareggi: 5 nelle ultime 6 partite. La squadra è chiamata per questi motivi a fare di più; l’attacco funziona, la difesa, però, scricchiola: se i gol fatti nelle ultime 5 partite sono stati 9, quelli subiti sono 8.
Insomma sarebbe obbligatorio per i bianconeri vincere per restare nelle vicinanze della zona Champions e lasciarsi alle spalle la delusione di Riad. Dall’altra parte ci sono i granata che, a loro volta, hanno bisogno di punti, indispensabili in chiave salvezza.
Torino- Juventus, in programma alle 18.00, sarà trasmessa in esclusiva su DAZN.
Pronostico: UNDER 2.5.
Formazioni:
Torino: Milinkovic-Savic; Vojvoda, Coco, Maripan, Sosa; Ricci, Linetty; Lazaro, Vlasic, Karamoh; Adams. Allenatore: Vanoli.
Juventus: Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, McKennie; Koopmeiners, Thuram; Yildiz, Douglas Luiz, Mbangula; Nicolas Gonzalez. Allenatore: Motta.