All’AFAS Stadion di Alkmaar si gioca una sfida cruciale per il futuro europeo di AZ Alkmaar e Roma, valida per la settima giornata della fase a gironi di Europa League. I giallorossi, guidati da Claudio Ranieri, volano in Olanda con l’obiettivo di consolidare la propria posizione tra le prime otto, che garantirebbe l’accesso diretto agli ottavi di finale.
La Roma si presenta al match al 14° posto con 9 punti, mentre l’AZ Alkmaar segue in 20ª posizione
con 8 punti. Gli olandesi arrivano dalla rimonta subita nell’ultima gara di Europa League contro il Ludogorets: avanti di due reti nei primi venti minuti grazie a Van Bommel e Maikuma, sono stati raggiunti sul 2-2 nel secondo tempo. Questo risultato, il secondo pareggio consecutivo nella competizione, costringe la squadra di Martens a cercare punti fondamentali contro la Roma per restare in corsa per i playoff.
In campionato, l’AZ Alkmaar ha pareggiato 0-0 contro l’Utrecht, scivolando al quinto posto in Eredivisie. La formazione olandese è chiamata a una reazione immediata per evitare ulteriori passi falsi.
La Roma, invece, sembra aver ritrovato fiducia e risultati dopo un avvio di stagione complicato. Nell’ultima partita europea, i giallorossi hanno dominato lo Sporting Braga, vincendo 3-0 grazie ai gol di Pellegrini, Abdulhamid ed Hermoso. Questo successo ha rilanciato le ambizioni della squadra capitolina, che ora punta ad allungare la striscia positiva anche in Olanda.
In campionato, la Roma ha battuto il Genoa 3-1, grazie alle reti di Dovbyk, El Shaarawy e a un autogol, salendo al 9° posto e tornando nella parte sinistra della classifica. Ranieri e i suoi sono determinati a proseguire questo trend positivo per mettere al sicuro un posto nei playoff già a partire da questa sfida.
La partita promette spettacolo ed equilibrio. Entrambe le squadre hanno bisogno di fare risultato, e il pronostico più probabile è GOL, con entrambe le formazioni che potrebbero trovare la via della rete.
Il fischio d’inizio è fissato per le ore 18:45 e il match sarà trasmesso in diretta su Sky.