Ieri sera si sono radunati ad Appiano Gentile gli Azzurri per la preparazione in vista delle due sfide decisive contro la Germania, valide per i quarti di finale della UEFA Nations League. Prima convocazione per Cesare Casadei, centrocampista del Torino, e Matteo Ruggeri, difensore dell’Atalanta, entrambi al loro debutto in Nazionale. Tornano, invece, nella selezione azzurra Matteo Politano, convocato per l’ultima volta nel novembre 2023, e Mattia Zaccagni, assente dalla finestra di settembre.
I match, in programma giovedì 20 marzo allo stadio Giuseppe Meazza di Milano e domenica 23 marzo al BVB Stadion di Dortmund, non rappresentano solo un passaggio fondamentale per qualificarsi alle Finals di giugno, che l’Italia ospiterebbe a Torino, ma anche un importante step verso il Mondiale del 2026. In caso di vittoria, infatti, gli Azzurri sarebbero inseriti in un girone decisamente più abbordabile, con Slovacchia, Irlanda del Nord e Lussemburgo, mentre una sconfitta li costringerebbe a confrontarsi con squadre come Norvegia, Israele, Estonia e Moldova.
Il CT Luciano Spalletti ha convocato 25 calciatori per queste sfide cruciali. Tra le novità, spiccano le prime chiamate per il difensore classe 2002 Matteo Ruggeri e il centrocampista classe 2003 Cesare Casadei. La Nazionale si radunerà ad Appiano Gentile domenica sera e rimarrà nel quartier generale dell’Inter fino al pomeriggio di sabato 22 marzo, quando partirà alla volta di Dortmund.
Ecco l’elenco completo dei convocati:
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham)
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Alessandro Buongiorno (Napoli), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Pietro Comuzzo (Fiorentina), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Gatti (Juventus), Matteo Ruggeri (Atalanta), Destiny Udogie (Tottenham)
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Cesare Casadei (Torino), Davide Frattesi (Inter), Samuele Ricci (Torino), Nicolò Rovella (Lazio), Sandro Tonali (Newcastle)
Attaccanti: Moise Kean (Fiorentina), Lorenzo Lucca (Udinese), Daniel Maldini (Atalanta), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).