Una grandissima opportunità per Inter e Juventus.
Il nuovo Mondiale per Club FIFA, che si terrà negli Stati Uniti dal 15 giugno al 13 luglio 2025, infatti, offre un montepremi record per i club partecipanti, con un totale di 1 miliardo di dollari (circa 930 milioni di euro). La squadra vincitrice potrà incassare fino a 116 milioni di euro, rendendo il torneo non solo un’opportunità per il blasone, ma anche per fare un notevole guadagno.
Ogni club europeo riceverà tra 11,85 e 35,37 milioni di euro solo per partecipare, con l’importo determinato da una classifica basata su criteri sportivi e commerciali. Inoltre, per ogni vittoria nella fase a gironi si guadagnano 1,85 milioni di euro, mentre i premi salgono con il proseguimento del torneo, arrivando fino a 37,03 milioni di euro per la squadra vincente.
La competizione vedrà la partecipazione di 32 club, tra cui Inter e Juventus, nei rispettivi gironi con squadre come River Plate, Monterrey e Manchester City. Il presidente FIFA Gianni Infantino ha sottolineato come il torneo rappresenti il massimo del calcio per club, con il più grande montepremi mai assegnato in una competizione calcistica.
Oltre ai premi sportivi, la FIFA destinerà anche 250 milioni di dollari per investimenti di solidarietà a favore del calcio mondiale. Un’opportunità straordinaria per le squadre che parteciperanno, non solo per il trofeo, ma anche per i significativi guadagni economici.