Quello che andrà in scena questa sera, ossia il derby di Milano in Coppa Italia non è certo una novità. La sfida tra Milan e Inter ha infatti una storia lunga settant’anni; una storia che ha regalato emozioni, gioie e ricordi tra cambiamenti generazionali e innumerevoli incontri. La doppia semifinale di Coppa Italia 2025, che vedrà le due squadre affrontarsi nuovamente, è solo l’ultima di una lunga serie di scontri che ha visto rossoneri e nerazzurri contendersi sia il primato cittadino, che il trofeo nazionale.
La storia di Milan e Inter in Coppa Italia è sempre stata caratterizzata da un grande equilibrio. Dal primo derby in Coppa del 1958, che vide trionfare il Milan, a quello più recente del 2021, le due squadre si sono sfidate in 27 occasioni. Il bilancio vede i rossoneri leggermente avanti con 10 vittorie, contro le 9 dei nerazzurri. Non sono mancati però gli incontri finiti in parità, otto volte, segno di come la rivalità sia stata spesso equilibrata e avvincente.
E certo non può parlarsi di Derby di Coppa Italia senza fare riferimento alla storica finale del 1977, l’unica della sua storia tra le due compagini. In quella partita, giocata il 3 luglio, il Milan si impose per 2-0 grazie alle reti di Maldera e Braglia, entrambe nel secondo tempo, conquistando il trofeo. Da allora, nonostante le numerose occasioni in cui le due squadre si sono incontrate in Coppa Italia, un Derby in finale non si è più ripetuto.
Nel corso degli anni, i derby di Coppa Italia sono stati decisi da match di andata e ritorno o da gare secche, con risultati memorabili. Negli anni ’80, la doppia semifinale del 1984/1985 vide il Milan prevalere per 2-1 nel match di andata, mentre il ritorno si concluse con un pareggio 1-1 che permetteva ai rossoneri di qualificarsi. Più recente è la semifinale del 2021/2022, dove l’Inter si si è imposta per 3-0 all’andata, mentre nel ritorno col pareggio a reti bianche, non ha consentito al Milan di ribaltare il risultato.
La storia continua e la sfida di oggi, mercoledì 2 aprile, valida per l’andata delle semifinali di Coppa Italia, sarà il 28° confronto tra Milan e Inter in questa competizione. Con un equilibrio storicamente perfetto, che vede il Milan avanti di una sola vittoria rispetto ai nerazzurri, non si può fare a meno di chiedersi come andrà a finire questa nuova sfida. I rossoneri cercano il riscatto dopo il 2021, mentre l’Inter vuole continuare il suo cammino verso il triplete.