Una vittoria costruita giornata dopo giornata, partita dopo partita accompagnata da una crescita che ha portato la Coppa Italia dritta a Bologna e al Bologna. Ieri sera all’Olimpico di Roma la squadra di Vincenzo Italiano ha letteralmente dominato e annientato un Milan incapace di reagire all’1-0 firmato al 53’ da Dan Ndoje. La Coppa Italia, dopo 51 anni, torna al Bologna al termine di una prestazione eccellente in cui la squadra si è mostrata granitica e consapevole delle proprie capacità. Dopo la rete, infatti, la squadra si è chiusa in trincea non concedendo nulla a Leao e compagni. E così i rossoblu si sono anche assicurati un piazzamento europeo qualificandosi alla prossima Europa League.
A fine gara Vincenzo Italiano, commosso e felice, ha voluto dedicare questo trofeo, questa vittoria, alla famiglia di Joe Barone. Insieme infatti i due hanno condiviso la panchina della Fiorentina di cui Barone era direttore generale. Con i viola Italiano aveva sfiorato tre vittorie in tre finali. Ieri sera la sua rivincita: alla prima esperienza sulla panchina del Bologna ha portato a casa il suo primo trofeo.
I trofei precedenti
Prima della vittoria di ieri sera il Bologna aveva centrato l’obiettivo 2 volte. La prima Coppa Italia risale alla stagione 1969/70 e 1963/64.