Fabio Fognini ha ufficialmente annunciato il ritiro dal tennis professionistico oggi, 9 luglio. A 38 anni, il tennista ligure chiude il sipario sulla sua carriera proprio a Wimbledon, dopo la sconfitta al primo turno contro Carlos Alcaraz. “Era qualcosa che avevo già maturato dentro di me, ne avevamo parlato anche in famiglia. La prima settimana qui è stata intensa e non ho avuto molto tempo per riflettere, ma penso che questo sia il modo migliore per salutare”, ha dichiarato Fognini.
Una carriera tra talento e vittorie
Nel corso della sua carriera, Fognini ha conquistato 9 titoli Atp, tra cui spicca il prestigioso Masters 1000 di Montecarlo. Ha raggiunto la sua miglior posizione nel ranking mondiale toccando la top 10, fermandosi al nono posto. Il suo bilancio finale nei tornei ATP è di 426 vittorie e 396 sconfitte. In vent’anni di attività ha collezionato alcuni trionfi memorabili, come la vittoria su Rafael Nadal agli US Open del 2015 e quella contro Andy Murray, all’epoca numero 1 del mondo, agli Internazionali d’Italia nel 2017.
Le parole dell’addio
“Amo profondamente questo sport, la passione è rimasta viva fino alla fine. Il tennis è stato parte della mia vita per tanto tempo. Porto con me tanti ricordi belli, momenti speciali che conserverò sempre”, ha spiegato Fognini. “Sapevo che questo giorno sarebbe arrivato“.
Dopo la sconfitta con Alcaraz, il campione italiano ha confermato che non tornerà più indietro: “Ho avuto momenti difficili, soprattutto con il ranking. Nonostante tutto, la voglia non è mai mancata. Ma è arrivato il momento di voltare pagina. Avrei voluto concludere il prossimo anno a Monte-Carlo, circondato dalla mia famiglia e dagli amici, sarebbe stato il mio sogno. Ma la vita ha scelto diversamente, e sono comunque sereno nel dire addio qui. Non parteciperò ad altri tornei, oggi è il mio ultimo giorno da professionista. Gli infortuni degli ultimi anni mi hanno messo a dura prova, e alla mia età tutto diventa più complicato. Credo che sia la decisione giusta. Ho giocato sull’erba del campo più bello del mondo, un addio perfetto“, ha concluso emozionato il tennista.