Norvegia-Italia è match valido per i quarti di finale degli Europei Femminili di calcio in corso di svolgimento in Svizzera. Le nordiche si sono qualificate vincendo il proprio girone con 9 punti, battendo in fila Svizzera, Finlandia e Islanda, con un bilancio realizzativo di 8 gol fatti e 5 subiti. Le azzurre sono arrivate seconde nel proprio raggruppamento con 4 punti, 3 gol fatti e 4 subiti. Le ragazze del c.t. Andrea Soncin hanno battuto all’esordio il Belgio per 1-0, poi pareggio per 1-1 con il Portogallo e sconfitta per 3-1 contro la Spagna.
Norvegia-Italia, precedenti e pronostico
Le due nazionali si sono affrontate anche nel girone di qualificazione agli Europei. Il 31 maggio e il 4 giugno del 2024 ci sono stati due pareggi, uno per 0-0 in Norvegia e l’altro per 1-1 in Italia. L’ultima vittoria azzurra contro le scandinave è del 20 febbraio 2022, 2-1 nell’Algarve Cup Women. Ancora più vecchio l’ultimo successo norvegese, 4-2 il 5 marzo 2008 sempre nella stessa competizione. PRONOSTICO: GOL
Norvegia-Italia, info tv e streaming
Norvegia-Italia si gioca questa sera alle ore 21.00 allo Stade de Geneve di Ginevra. Il match può essere visibile in chiaro su Rai 2 e in streaming gratuito su Raiplay. La vincente di questo incontro giocherà in semifinale contro la vincente del quarto di finale tra Svezia e Inghilterra, in programma giovedì 17 luglio alle ore 21.00.
Probabili formazioni
Norvegia: Fiskerstrand; Bjelde, Harviken, Mjelde, T. Hansen; Bøe Risa, Engen, Maanum; Graham Hansen, Hegerberg, Gaupset
Squalificate: B. Lund
Diffidate: Bjelde
Italia: Giuliani; Oliviero, Lenzini, Salvai, Linari Boattin; Cantore, Giugliano, Caruso, Bonansea; Girelli
Diffidate: Cantore, Di Guglielmo, Giugliano, Lenzini