È di nuovo semifinale, la quarta, per l’Italia di coach Julio Velasco. E la strada verso la finale dei Mondiali di volley in Thailandia passa per un ostacolo abbastanza complicato: il Brasile. L’Italia, che ha collezionato ben 34 vittorie consecutive, si gioca l’accesso all’ultimo atto del torneo dopo aver battuto la Polonia per 3-0 nel match contro il Brasile, che a sua volta ha battuto la Francia.
La sfida in programma domani è letteralmente una classica della pallavolo mondiale: Italia e Brasile si affrontano nella semifinale di questi Campionati del mondo di pallavolo 2025 per l’87ª volta nella storia e quella di domani a Bangkok è anche un remake della finale di Nations League, disputata recentemente e vinta dall’Italia. In quell’occasione, dopo aver perso il primo set, le azzurre hanno ribaltato l’incontro imponendosi per 3-1.
I precedenti sono a favore delle brasiliane, con 65 vittorie contro le 21 delle azzurre.
L’Italia, però, ha dalla sua i precedenti relativi al 2025, entrambi nella cavalcata che ha portato l’Italvolley al trionfo nella VNL: le azzurre si sono imposte sia nella fase a gironi che in finale.
Non è escluso che possa ripetersi lo stesso esito. Pronostico: 1
Italia-Brasile e dove vedere la semifinale
La semifinale dei Mondiali di volley femminile che vedrà protagonista l’Italia contro il Brasile sarà trasmessa in diretta tv sui canali Rai e in streaming su Rai Play, Dazn e Vbtv.